Come si cambiano i tergicristalli di una Model S del 2016?

I tergicristalli per la Model S in vendita sul sito di Tesla riguardano le versioni dell’auto prodotte a partire dal 2022 (qui) e le versioni prodotte dal 2012 al 2021 (qui). Le istruzioni di sostituzione fornite online, però, riguardano solo le Model S dal 2022 in poi. Ci sono delle istruzioni a pagina 147 del manuale della Model S pre-facelift, ma sono parecchio sbagliate, e anche le indicazioni del manuale digitale di bordo sono errate. Queste che seguono sono quelle giuste, che ho provato personalmente sulla mia Model S del 2016.

Per prima cosa bisogna scegliere le spazzole di ricambio, che sono da 700 mm (lato conducente) e da 450 mm (lato passeggero): io ho adottato le Bosch Aerotwin AP 700 U e AP 450 U, rispettivamente, ma ci possono essere altre marche e modelli compatibili. I due tergicristalli asimmetrici sono venduti anche insieme da Bosch con il codice di riferimento A 106 S.

Va notato che il manuale digitale dell’auto dice che “La spazzola lato conducente deve essere lunga 650 mm e quella sul lato passeggero deve essere da 500 mm”, ma non è vero: le dimensioni corrette sono appunto 700 e 450 mm.

Fatto questo, si mette l’auto in Park e si disattivano gli automatismi dei tergicristalli ruotando la relativa manopola sulla posizione 0 (foto qui sotto, scattata prima di girare la manopola verso il basso).

Poi si va nel menu Service dell’auto. Qui si clicca su Wiper Service Mode. Questo fa emergere i tergicristalli e li ferma in posizione sul parabrezza, come si vede in questa foto.

A questo punto si prende un asciugamano oppure un cuscino di gommapiuma o altro oggetto piatto e morbido e lo si infila fra la spazzola e il parabrezza. Questo serve per evitare che eventuali movimenti o cadute dei braccetti dei tergicristalli privi di spazzola possano fare danni.

Sfilare i tergicristalli usati richiede una pressione piuttosto energica sul pulsante di sblocco presente sull’attacco di ciascuna spazzola (indicato dalla freccia nella foto qui sotto, scattata dopo la rimozione). Tenendolo premuto, si fa scorrere la spazzola in senso assiale.

Una volta sganciata la spazzola vecchia, non resta che agganciare alle spazzole nuove l’adattatore che le rende compatibili con i braccetti della Model S e poi innestare questo adattatore sui braccetti.

Si tolgono gli oggetti morbidi piazzati fra i braccetti e il parabrezza, si disattiva il Wiper Service Mode e la procedura è finita.