Quali sono le auto elettriche più usabili al posto di un’auto tradizionale?

Ultimo aggiornamento: 2019/08/25.

Dipende da cosa si intende per usabile. Di solito, l‘usabilità di un’auto elettrica come sostituto completo di un’auto tradizionale dipende fondamentalmente dall’autonomia. Se invece state pensando a un’auto elettrica come seconda auto per tutti i viaggi brevi, oppure avete bisogno di un’auto soltanto per viaggi brevi perché non ne fate mai di lunghi in auto, qualunque auto elettrica è usabile.

Ma se state pensando di usare soltanto un’elettrica per tutti i tuoi spostamenti, compresi i viaggi lunghi, l’autonomia è importantissima, e in questo caso avere meno di 200 km di autonomia è sconsigliabile, perché significa non potersi allontanare da casa più di 100 km senza dover dipendere dalla rete di ricarica (quindi dovendo pianificare una pausa di ricarica e trovare una colonnina libera e compatibile) e significa che prima o poi vi capiterà di dover fare un viaggio lungo un percorso nel quale non trovate colonnine di ricarica.

Questo è un elenco alfabetico parziale delle auto, in vendita o annunciate, che attualmente (agosto 2019) offrono un’autonomia superiore a 200 km con una singola carica secondo lo standard EPA, più realistico e prudenziale rispetto a quello WLTP spesso usato nelle pubblicità. Un buon sito di riferimento per le specifiche tecniche delle auto elettriche è EV-Database.org.

Se ne conoscete altre, segnalatemele.



Audi e-tron 55 quattro


Autonomia WLTP: 417 km.

Autonomia EPA: 328 km (204 miglia).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS (da documentare), 175 kW.

Prezzo (in Svizzera): (da documentare).

Dimensioni: (da documentare).



Hyundai Kona


Autonomia WLTP: da documentare.

Autonomia EPA: 415 km (versione da 64 kWh).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, frontale, 70 kW.

Prezzo (in Svizzera): (da documentare).

Dimensioni: (da documentare).



Jaguar I-Pace


Autonomia WLTP: da documentare.

Autonomia EPA: 376 km.

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: (da documentare).

Prezzo (in Svizzera): (da documentare).

Dimensioni: (da documentare).



Kia e-Niro / Niro EV


Autonomia WLTP: 455 km (versione da 64 kWh), 289 km (versione da 39,2 kWh).

Autonomia EPA: 385 km (versione da 64 kWh) (fonte aggiuntiva).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: (da documentare).

Prezzo (in Svizzera): (da documentare).

Dimensioni: (da documentare).
 


Kia Soul 2019


Autonomia WLTP: (da documentare); 280 miglia.

Autonomia EPA: 391 km (batteria da 64 kWh).

Capacità della batteria: 64 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: (da documentare).

Prezzo (in Svizzera): (da documentare).

Dimensioni: (da documentare).

Note: Recensione di Fully Charged



Nissan Leaf 2018-2019


Autonomia EPA: 243 km (151 miglia, 2018 e 2019 (40 kWh).

Capacità della batteria: 40 kWh. 

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CHAdeMO 50 kW/100 kW (secondo il modello), frontale.



Opel Ampera-e / Chevrolet Bolt



Autonomia EPA: 383 km.

Capacità della batteria: 58 kWh utilizzabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale anteriore, 50 kW.

Prezzo (in Svizzera): 46.900 CHF.

Dimensioni: Lunghezza 4,16 m; larghezza 1,76 m; altezza 1,59 m.

Bagagliaio: 381/1274 litri.

Note: La versione americana (Chevrolet Bolt) per il 2020 dovrebbe avere una batteria maggiore (circa 75 kWh) e un’autonomia EPA di 259 miglia (416 km),

Opel Corsa-e



Autonomia WLTP: 330 km.

Autonomia EPA: non disponibile.

Capacità della batteria: ? kWh utilizzabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, 100 kW.

Prezzo (in Svizzera): da 33.900 CHF (e-Edition) o 35.990 CHF (e-Elegance).

Garanzia batteria: 8 anni o 160.000 km al 70%.

Dimensioni: Lunghezza ? m; larghezza ? m; altezza ? m.

Bagagliaio: ?/? litri.



Peugeot e-208



Autonomia WLTP: 340 km.

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 50 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, posteriore laterale, 100 kW (dal 20 all’80% in meno di mezz’ora).

Prezzo: 30.450 € (33.700 CHF) in Germania; 31.000 € in Francia.

Garanzia batteria: 8 anni o 160.000 km al 70%.

Dimensioni: Lunghezza 4,01 m; larghezza 1,96 m (specchietti aperti), 1,76 m (specchietti chiusi), 1,745 (alle maniglie); altezza 1,43 m.

Peso: 1455 kg.

Note: HUD, 11 kW, pompa di calore, app MyPeugeot. Sito italiano. Carica anche a 3,1 o 7,4 kW monofase.



Peugeot e-2008


Autonomia WLTP: 310 km.

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 50 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, posteriore laterale, 100 kW.

Prezzo: non ancora disponibile.

Note: (da documentare).



Polestar 2 (Volvo)


Autonomia dichiarata dal costruttore: 480 km.

Autonoma EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: da documentare.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: da documentare.

Prezzo: non ancora disponibile.




Renault ZOE Z.E50



Autonomia WLTP: 390 km (fonte aggiuntiva).

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 52 kWh usabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, frontale, 50 kW CCS, 7.2 kW da wallbox.

Prezzo: non ancora disponibile.

Note: Recensione di Fully Charged, luglio 2019; 5 porte; app di gestione per precondizionamento; raffreddamento batteria ad aria.



Tesla Model 3


Autonomia EPA: 499 km (versione Long Range); 418 km (versione Mid-Range).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, fino a 250 kW (picco).



Tesla Model S


Autonomia EPA: 416 km (versione 75D); 529 km (versione 100D).

Capacità della batteria: (da documentare).



Tesla Model X


Autonomia EPA: 383 km (versione 75D); 474 km (versione 100D).

Capacità della batteria: (da documentare).



Tesla Model Y (2021)



Autonomia EPA: non disponibile.

Autonomia WLTP: da 480 a 540 km a seconda del modello (stime Tesla).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, fino a 250 kW (picco; da verificare).

Prezzo: da 58.000 CHF (Long Range base).

Note: L'inizio della produzione della versione Standard Range è previsto per l'inizio del 2022.



Volkswagen ID.3 (2020)




Autonomia EPA: non disponibile.

Autonomia WLTP: da 330 a 420 km a seconda del modello (stime VW).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: da documentare; fino a 100 kW.

Prezzo: da 36.000 CHF.

Note: Dati preliminari riportati da Teslarati.