Quali sono le auto elettriche più usabili al posto di un’auto tradizionale?

Questa pagina è aggiornata al 2019/12/08. Da allora sono usciti molti altri modelli di auto elettrica che non sono citati qui.

Dipende da cosa si intende per usabile. Di solito, l‘usabilità di un’auto elettrica come sostituto completo di un’auto tradizionale dipende fondamentalmente da due cose:

  • autonomia 
  • velocità di ricarica

Se invece state pensando a un’auto elettrica come seconda auto per tutti i viaggi brevi, oppure avete bisogno di un’auto soltanto per viaggi brevi perché non ne fate mai di lunghi in auto, qualunque auto elettrica è usabile.

Ma se state pensando di usare soltanto un’elettrica per tutti i vostri spostamenti, compresi i viaggi lunghi, l’autonomia è importantissima, e in questo caso avere meno di 200 km di autonomia è sconsigliabile, perché significa non potersi allontanare da casa più di 100 km senza dover dipendere dalla rete di ricarica (quindi dovendo pianificare una pausa di ricarica e trovare una colonnina libera e compatibile) e significa che prima o poi vi capiterà di dover fare un viaggio su un percorso nel quale non trovate colonnine di ricarica.

Il secondo criterio importante nella scelta di un’auto elettrica è la velocità di ricarica, che in un viaggio di lunghezza superiore all’autonomia del veicolo determina la durata delle soste per la ricarica. Fare il “pieno” con una sosta di mezz’ora (spuntino, caffé, pipì, un paio di mail evase) non pesa; farlo con una sosta di un’ora diventa spesso pesante, se non si pianifica di approfittarne per consumare il pranzo o la cena.

Questo è un elenco alfabetico parziale delle auto, in vendita o annunciate, che attualmente (alla data di ultimo aggiornamento indicata qui sopra) offrono un’autonomia superiore a 200 km con una singola carica secondo lo standard EPA, più realistico e prudenziale rispetto a quello WLTP spesso usato nelle pubblicità. Se ne conoscete altre, segnalatemele.

Un buon sito di riferimento per le specifiche tecniche delle auto elettriche è EV-Database.org.



Audi e-tron 55 quattro


Autonomia WLTP: 417 km.

Autonomia EPA: 328 km (204 miglia).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS (da documentare), 175 kW.

Prezzo (in Svizzera): 91.100 CHF (Audi.ch).

Dimensioni: (da documentare).



Honda E (2020)


Autonomia WLTP: da documentare.

Autonomia EPA: da documentare. Secondo il costruttore, 200 km.

Capacità della batteria: 35,5 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: Tipo 2 e CCS, frontale, 80% in 30 minuti.

Prezzo (in Germania, sussidi inclusi): 29.470 euro.

Dimensioni: da documentare.

Note: Consegne a partire dall’estate del 2020. Prenotabile in Germania, Regno Unito, Francia e Norvegia. Dati e immagini su Electrek. Con telecamere al posto degli specchietti, che riducono la resistenza aerodinamica del 3,8%. Info sul sito Honda UK; info sul sito Honda svizzero.



Hyundai Ioniq 2020



Autonomia WLTP: 311 km.

Autonomia EPA: 273 km (170 miglia).

Capacità della batteria: 38 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, 7,2 KW AC, 44 kW DC.

Prezzo (in Svizzera): da 40.990 CHF (Hyundai.ch).

Dimensioni: da documentare.

Note: --



Hyundai Kona


Autonomia WLTP: da documentare.

Autonomia EPA: 250 km (stima EV Database; versione da 39 kWh); 415 km (versione da 64 kWh).

Capacità della batteria: 39 o 64 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, frontale, 50 kW (36 kWh) / 70 kW (64 kWh).

Prezzo (in Svizzera): 32.990 CHF (39 kWh); 45.990 CHF (64 kWh) (Hyundai.ch).

Dimensioni: lunghezza 418 cm; larghezza (a specchietti chiusi) 180 cm.

Note: Attualmente priva di app di gestione, ma è prevista una prossima app (Hyundai Auto Link).



Jaguar I-Pace


Autonomia WLTP: da documentare.

Autonomia EPA: 376 km.

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: (da documentare).

Prezzo (in Svizzera): 85.600 CHF (Jaguar.ch).

Dimensioni: (da documentare).



Kia e-Niro / Niro EV


Autonomia WLTP: 455 km (versione da 64 kWh), 289 km (versione da 39,2 kWh).

Autonomia EPA: 385 km (versione da 64 kWh) (fonte aggiuntiva).

Capacità della batteria: 39,2 o 64 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS; frontale; 100 kW.

Prezzo (in Svizzera): non ancora disponibile nelle info sul sito Kia.ch: circa 50.000 CHF su Autoscout.ch (esempio) per la versione da 64 kWh.

Dimensioni: 10 cm più lunga della Hyundai Kona; bagagliaio più capiente della Kona.

Note: Recensione di Fully Charged (dicembre 2018). Esteticamente più classica rispetto alla Kona, della quale condivide il telaio, la batteria e il motore (che è addirittura marchiato Hyundai). Ha l’app di gestione.



Kia Soul 2019


Autonomia WLTP: (da documentare); 280 miglia.

Autonomia EPA: 391 km (batteria da 64 kWh).

Capacità della batteria: 64 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS; frontale; circa 100 kW.

Prezzo (in Svizzera): Non ancora disponibile. La versione da 27 kWh costa 36.900 CHF (Kia.ch).

Dimensioni: (da documentare).

Note: Recensione di Fully Charged



Nissan Leaf 2018-2019


Autonomia EPA: 243 km (151 miglia, 2018 e 2019 (40 kWh).

Capacità della batteria: 40 kWh. 

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CHAdeMO 50 kW/100 kW (secondo il modello), frontale.



Opel Ampera-e / Chevrolet Bolt


Autonomia EPA: 383 km.

Capacità della batteria: 58 kWh utilizzabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale anteriore, 50 kW.

Prezzo (in Svizzera): 46.900 CHF.

Dimensioni: Lunghezza 4,16 m; larghezza 1,76 m; altezza 1,59 m.

Bagagliaio: 381/1274 litri.

Note: La versione americana (Chevrolet Bolt) per il 2020 dovrebbe avere una batteria maggiore (circa 75 kWh) e un’autonomia EPA di 259 miglia (416 km).



Opel Corsa-e


Autonomia WLTP: 330 km (o 460 in modalità Eco).

Autonomia EPA: non disponibile.

Capacità della batteria: 50 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, 100 kW e 11 kW.

Prezzo (in Svizzera): da 33.900 CHF (e-Edition) o 35.990 CHF (e-Elegance).

Garanzia batteria: 8 anni o 160.000 km al 70%.

Dimensioni: Lunghezza 4,06 m; larghezza 1,96 m; altezza 1,43 m.

Bagagliaio: 309/? litri.

Note: Recensione di Fully Charged. Batteria raffreddata a liquido. Trazione anteriore. Stesso telaio della Peugeot e208.



Peugeot e208


Autonomia WLTP: 340 km.

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 50 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, posteriore laterale, 100 kW (dal 20 all’80% in meno di mezz’ora).

Prezzo: 34.350 CHF (30.450 € in Germania; 31.000 € in Francia).

Garanzia batteria: 8 anni o 160.000 km al 70%.

Dimensioni: Lunghezza 4,01 m; larghezza 1,96 m (specchietti aperti), 1,76 m (specchietti chiusi), 1,745 (alle maniglie); altezza 1,43 m.

Peso: 1455 kg.

Note: HUD, 11 kW, pompa di calore, app MyPeugeot. Sito italiano. Carica anche a 3,1 o 7,4 kW monofase. Stesso telaio della Opel Corsa-e. Prova di Fully Charged.



Peugeot e-2008


Autonomia WLTP: 310 km.

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 50 kWh.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, posteriore laterale, 100 kW.

Prezzo: non ancora disponibile.

Note: (da documentare).



Polestar 2 (Volvo)


Autonomia dichiarata dal costruttore: 480 km.

Autonoma EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: da documentare.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: da documentare.

Prezzo: non ancora disponibile.



Renault ZOE Z.E50


Autonomia WLTP: 390 km (fonte aggiuntiva).

Autonomia EPA: non ancora disponibile.

Capacità della batteria: 52 kWh usabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, frontale, 50 kW CCS (opzionale, +1050 CHF), 7.2 kW da wallbox.

Prezzo: 41.200 CHF (Intens R135 ZE50, batteria inclusa; possibilità di batteria a noleggio).

Dimensioni: lunghezza 4,09 m; larghezza carrozzeria (specchietti esclusi) 1,79 m.

Note: Recensione di Fully Charged, luglio 2019; 5 porte; app di gestione per precondizionamento; raffreddamento batteria ad aria.



Tesla Model 3


Autonomia EPA: 418 km (versione Standard Range Plus); 499 km (versione Long Range).

Capacità della batteria: circa 50 kW (versione Standard Range Plus).

Prezzo: da 45.980 CHF (Standard Range Plus, bianca, cerchi Aero, interni neri).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore; fino a 170 kW (tutti i modelli di Model 3, compresa la SR+) sui Supercharger V2;  fino a 250 kW sui Supercharger V3 (solo versioni Long Range e Performance).



Tesla Model S


Autonomia EPA: 416 km (versione 75D); 529 km (versione 100D).

Capacità della batteria: (da documentare).



Tesla Model X


Autonomia EPA: 383 km (versione 75D); 474 km (versione 100D).

Capacità della batteria: (da documentare).



Tesla Model Y (2021)


Autonomia EPA: non disponibile.

Autonomia WLTP: da 480 a 540 km a seconda del modello (stime Tesla).

Capacità della batteria: (da documentare).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: CCS, laterale posteriore, fino a 250 kW (picco; da verificare).

Prezzo: da 58.000 CHF (Long Range base).

Note: L'inizio della produzione della versione Standard Range è previsto per l'inizio del 2022.



Volkswagen ID.3 (2020)


Autonomia EPA: non disponibile.

Autonomia WLTP: 330 km (Basic), 420 km (Mid-Range), 550 km (Long-Range) (stime VW).

Capacità della batteria: 45 kWh (Basic), 58 kWh (Mid-Range), 77 kWh (Long-Range).

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: Tipo 2 e CCS; 50 kW (Basic), a 100 kW (Mid-Range), 125 kW (Long-Range). Carica lenta a 7,2 kW (Basic), 11 kW (Mid-Range e Long-Range) (Electrek).

Prezzo: da 33.000 CHF (Basic).

Note: Dati preliminari riportati da Teslarati; immagini e dati su Electrek, Ars Technica. Consegne a partire dall’estate del 2020.



Volvo XC40 Recharge (2020)


Autonomia EPA: “oltre 320 km” (dichiarazione della casa).

Autonomia WLTP: “oltre 400 km” (dichiarazione della casa).

Capacità della batteria: 78 kWh, di cui 75 usabili.

Tipo/posizione connettore e velocità massima di carica: Tipo 2 (11 kW) e CCS; posteriore laterale; 150 kW DC, carica 0-80% in 40 minuti (Electrek); Ars Technica).

Prezzo: da 55.500 dollari (55.200 CHF).

Peso: 2150-2250 kg.

Dimensioni: Lunghezza 4,42 m; larghezza 2,03 m (specchietti aperti); altezza 1,65 m (Electrek).


Note: Doppio motore; aggiornamenti software OTA; infotainment sotto Android.