- Costa molto meno (circa la metà) rispetto a una Model S.
- Ha prestazioni di accelerazione inferiori.
- È leggermente più piccola e più adatta a muoversi nelle città europee (30 cm più corta e 10 cm più stretta).
- Ha un solo schermo/cruscotto.
- Non ha le famose maniglie retrattili che escono automaticamente quando ci si avvicina all‘auto: usa invece maniglie a filo carrozzeria, che sporgono meccanicamente quando vengono premute.
- Usa batterie differenti, le cui dimensioni e la cui miscela sono state selezionate specificamente per ottimizzare il rapporto fra prezzo, ingombro e prestazioni: mentre le S e le X usano celle standard tipo Panasonic 18650 (18 mm di diametro per 65 mm di altezza), la Model 3 usa un formato creato su misura, il 2170 (21 mm di diametro per 70 mm di altezza), che ha il 50% di volume in più rispetto al 18650 ed eroga quasi il doppio di corrente (circa 6000 mA contro i 3000 mA del 18650) [Evannex, 2017/02].
- In Europa ha un connettore di ricarica CCS invece di quello Tipo 2 modificato di Tesla [Autoexpress, 2018/11; Tesla, 2018/11].
Quali altre differenze principali ha la Model 3 rispetto alle Model S e X?
La Model 3: