Come si può migliorare l’aerodinamica di una Peugeot iOn?

Si può intervenire in modo relativamente facile a vari livelli: montando cerchi lenticolari, montando cartnature nei passaruota posteriori e sostituendo gli specchietti con telecamere. A livello molto più difficile si può creare una carenatura posteriore, installare un fondo piatto o ribassare l’assetto.


Questi sono appunti di lavoro. Datemi tempo.


Modifiche aerodinamiche: cerchi lenticolari


Si possono prendere cerchi in ferro (70 euro l'uno) a QUATTRO bulloni https://cerchigomme.it/cerchi-in-ferro/peugeot/ion/2011?chassis=ion&diameter=15&wheelbrand=kfz+alcar&wheelmodel=ferro&wheelholes=5&wheelcolor=silver

oppure questi https://www.amazon.com/Steel-finish-ENTIRE-LISTING-X99123N/dp/B01M4NN54D/ref=sr_1_6?keywords=15+inch+rims&qid=1553638369&s=gateway&sr=8-6

o questi a 51 euro l'uno https://www.trovagomme.it/cerchi-ferro/CERCHIO-Peugeot-iOn-0620684.html

e applicarvi sopra dei Moon Disc da 15" (80 dollari per 4 pezzi).
https://www.mooneyesusa.com/MOON-Disc-s/211.htm
https://www.amazon.com/Stainless-Steel-Racing-Retention-System/dp/B009S95MSO

Quanto migliorerebbe? Non molto, probabilmente. Su una Model 3, i cerchi Aero aumentano l’efficienza solo del 3%, e a 150 km/h, secondo questo test tedesco.

Modifiche aerodinamiche: carenature delle ruote

Da tempo si usano carenature delle ruote posteriori per ottimizzare il flusso dell’aria intorno alla carrozzeria e ridurre la resistenza aerodinamica. In inglese si chiamano wheel covers, wheel spats o fender skirts. Una loro breve storia è qui.

Una prova spiccia si può fare applicando del nastro adesivo trasparente, che è leggero (non dovrebbe causare danni in caso di distacco), quasi invisibile, si adatta alla forma della carrozzeria ed è facilmente applicabile senza fare fori o altro, oltre che facilmente rimovibile. Sono carenabili perché il passaruota sporge rispetto alla ruota. Una porzione della carrozzeria è metallica e quindi si potrebbero usare magneti; il resto è plastica.


Modifiche aerodinamiche: carenature degli specchietti


Si potrebbero carenare gli specchietti per raccordarli meglio alla carrozzeria.

Ma fanno una differenza significativa? Probabilmente solo ad alta velocità. Servono dei test.

Modifiche aerodinamiche: carenatura posteriore


https://ecomodder.com/forum/showthread.php/project-geo-metro-boat-tail-prototype-15-mpg-10691.html

https://newatlas.com/aerodynamic-long-tail-improves-fuel-efficiency-15/13678/ Si potrebbe fare trasparente e "gonfiabile" (si espande per risucchio o per aria immessa).


Modifiche aerodinamiche: fondo piatto o assetto ribassato


Si potrebbe provare con un fondo piatto oppure con un assetto ribassato, che su una Tesla Model 3 ha prodotto un 7% di miglioramento di efficienza (ma a 150 km/h, ossia a una velocità alla quale l’aerodinamica conta moltissimo, ma che ELSA decisamente non può raggiungere). Una variante sarebbe anche la creazione di minigonne flessibili che chiudano il fondo ma consentano di affrontare le irregolarità della strada.




Modifiche aerodinamiche: eliminazione degli specchietti


Sostituiti da telecamere.