Gli option code sono dei codici che indicano le caratteristiche e le dotazioni di uno specifico esemplare di Tesla. Li ho scoperti grazie a Matteo Valenza (in questo video), che ha presentato Ginger e la sua dettagliatissima guida all’acquisto di una Tesla Model S usata, che spiega questi codici e fornisce anche le istruzioni su come ottenerli per il proprio veicolo.
Consiglio vivamente di leggere i dettagli nella guida, ma in estrema sintesi per ottenere i miei option code sono entrato nel mio account Tesla (dando ovviamente nome utente, password e autenticazione a due fattori) e ho fatto clic destro sull’immagine della mia auto per visualizzarla in una scheda separata.
Il link di quest’immagine contiene tutti gli option code della mia
Tesla: inizia con
https://static-assets.tesla.com/v1/compositor/?model=ms e prosegue con
$BP00, $ADPX2, $AU00 eccetera: questa lunghissima serie di sigle che iniziano con il simbolo di dollaro è
costituita appunto dagli option code. Ecco l’elenco completo: $BP00, $ADPX2, $AU00, $DA02, $APH1, $APD1, $X028, $BT70, $BS00, $BC0B, $CH00, $CW00, $COCH, $X039, $IDHM, $X027, $DRLH, $AF00, $FG02, $DCF0, $X007, $X011, $PI01, $IX01, $X001, $LP01, $MI00, $X037, $MDLS, $DV2W, $X025, $X003, $PPSB, $PA00, $PS01, $PK00, $X031, $PX00, $PF00, $TM00, $BR03, $REEU, $RFP2, $X014, $ME02, $QNET, $SR01, $SP01, $X021, $SC04, $SU00, $TP03, $TR00, $DSH7, $MT70R, $UTAB, $WT19, $WXW2, $YF01, $CPF1.
Questi codici sono decodificabili immettendoli per esempio in questa pagina di Tesla-info.com e sono spiegati (anche in italiano) in tutte le loro variazioni qui su Pub.dev o presso Teslascout.com. Il risultato, nel mio caso, è il seguente:
$BP00 No Ludicrous
$ADPX2 Type 2 cable
$AU00 Standard Audio
$DA02
Autopilot w/convenience features (AP1)
$APH1 AP1 Hardware
$APD1 AP1
Hardware but not active
$X028 Battery Badge
$BT70 70kWh Battery
$BS00
Blind spot
$BC0B Black Brake Caliper
$CH00 Single Charger
$CW00
No subzero package fitted
$COCH Swiss car
$X039 DAB radio
$IDHM
Obeche Wood Matte
$X027 Illuminated door handles
$DRLH Left hand
drive
$AF00 Standard cabin filter
$FG02 Exterior Lighting/Fog
lights
$DCF0 Front Console
$X007 Daytime running lights
$X011
GPS Enabled Homelink
$PI01 Premium pack
$IX01 Extended leather
trim
$X001 Power Tailgate
$LP01 Premium interior Light
$MI00
Model iteration, Pre-facelift if MS
$X037 Powerfold mirrors
$MDLS
Model S
$DV2W Rear wheel drive
$X025 No performance package
$X003
Nav Maps
$PPSB Deep Sea Blue
$PA00 No paint protection armour
$PS01
Parcel shelf
$PK00 Parking Sensors
$X031 Keyless/Passive entry
$PX00
Not performance plus version
$PF00 Non performance version
$TM00
General production car
$BR03 Firmware limit (60kwh)
$REEU Europe
Region Car
$RFP2 Panoramic sunroof
$X014 No Satellite Radio
$ME02
Memory seats
$QNET Tan Next Gen and Extended Leather
$SR01 Standard
second row seating
$SP01 Security package
$X021 No spoiler
$SC04
Pay per use Supercharging
$SU00 Standard coil suspension
$TP03 Tech,
Power and Lighting Package
$TR00 No 3rd row of seats
$DSH7 Black
Alcantara Dashboard Accents
$MT70R 70 with Rear wheel Drive - MS 70 0-60
mph 5.5 s - MS 70 Range (EPA) 234 mi [376 km] - MS 70 Top speed 140 mph [225 km/h]
$UTAB
Black headliner
$WT19 Standard 19 wheels
$WXW2 No Wheels with Nokian
Winter Tyres
$YF01 Matching Yacht floor
$CPF1 Premium
connectivity
Sono decisamente troppi codici per spiegarli uno per uno in dettaglio, ma informano su cose come il tipo di finitura interna (Extended Leather Trim, Black Alcantara Dashboard Accents, Parcel shelf, Standard second row seating, Premium interior Light, Memory seats) ed esterna (Panoramic sunroof, Deep Sea Blue, Powerfold mirrors, Power Tailgate), il paese e l’area geografica di destinazione (Swiss car, Europe region car) e la dotazione tecnica (Standard coil suspension, Premium pack) e di servizi (Pay per use Supercharging, Premium connectivity).
Nel mio caso personale, è particolarmente interessante l’indicazione $BR03 Firmware limit (60kwh), che sembra suggerire che la batteria da 70 kWh sia limitata a 60 kWh a livello firmware e che quindi ci potrebbero essere 10 kWh, ossia circa 50 km di autonomia extra, sbloccabili in qualche modo. Finora, però, non ho avuto tempo di approfondire la questione e l’autonomia che ho è comunque sufficiente.