Come si cambia il filtro dell’aria dell’abitacolo?

Dipende moltissimo dalla specifica versione della Model S. Nelle Model S più recenti, il filtro si raggiunge passando per l’abitacolo e smontando il cassetto portaoggetti, con una procedura piuttosto complicata. Nella mia (una pre-facelift del 2016), invece, il filtro è accessibile molto facilmente, passando dal cofano, con una procedura che non è più descritta nel sito di Tesla ma che descrivo qui sotto.

Tesla offre un filtro di ricambio, che ha il numero di riferimento (SKU) 1035125-00-A (perlomeno questo è il numero che ho trovato sul filtro che era già installato quando ho acquistato l’auto) e in inglese viene definito HVAC filter.

Attualmente (aprile 2023) il filtro è esaurito nel negozio online. Così ho acquistato un filtro equivalente (stesso SKU) su Autodoc.de, scegliendo la versione Bosch (1 987 435 569, EAN BOSCH 4047026157604), al prezzo di 15,90 euro (35,82 euro spedizione compresa).

Per sostituire il filtro si rimuove la porzione superiore del rivestimento di plastica che sta al suo interno ed è fissato semplicemente a scatto, senza viti. Il filtro si trova dietro la griglia di ventilazione indicata dalla freccia nella foto qui sotto.

Una volta rimosso il rivestimento di plastica, si ha accesso al vano portafiltro, che è chiuso da un pannello di plastica montato a scatto, indicato dalle frecce nella foto qui sotto.

Se si toglie questo pannello, si ha accesso al filtro vero e proprio, che è l’oggetto rettangolare bianco al centro di questa foto:

Il filtro si sfila molto semplicemente tirandolo. 

Il filtro nuovo va inserito rivolgendo gli indicatori di direzione di flusso (le frecce) verso il basso. Se si sbaglia orientamento il filtro funziona lo stesso, ma probabilmente dura meno, perché si intasa più rapidamente.

La superficie del filtro, infatti, ha porosità più larghe da un lato e più strette dall’altro: se il filtro è inserito nel modo corretto, le porosità più larghe sono le prime incontrate dal flusso dell’aria e quindi sono loro a trattenere le particelle più grandi, lasciando invece passare quelle più fini, che verranno bloccate dalle porosità più strette negli strati successivi. Se invece si monta il filtro a rovescio, le particelle più grandi raggiungeranno direttamente lo strato con le porosità più fini, che quindi si intaseranno più rapidamente.

La procedura di sostituzione del filtro dell’aria nelle prime serie della Model S è mostrata anche in questo video, che riguarda una Model S del 2014 per il mercato britannico (e quindi con il posto di guida a destra e il filtro in posizione speculare).