Come vanno le vendite di auto elettriche in Italia e in Svizzera?

Per ora ho solo alcuni dati raccolti qua e là.

Svizzera

2021: Secondo l’Ufficio federale di statistica nel 2020 i veicoli a propulsione elettrica costituivano più del 14% di tutte le nuove automobili in circolazione. In Svizzera una persona su due desidererebbe acquistare un veicolo elettrico (Emotì, giugno 2021). 

2020: Secondo i dati dell’associazione degli importatori Auto-suisse, a gennaio 2020 un’auto nuova su cinque (19,3%) immatricolate in Svizzera è a “trazione alternativa” e le auto elettriche (779 unità) rappresentano il 4,1% delle immatricolazioni. Lo studio 2021 del Touring Club Svizzero indica che nel 2020 “i modelli puramente elettrici hanno rappresentato l’8,2% delle nuove immatricolazioni, contro il 6,7% in Francia, il 6,6% in Germania, il 6,4% in Austria e il 2,4% in Italia” (rivista Touring del TCS, settembre 2021).

2019: 7.313 auto elettriche (3,6%) da gennaio ad agosto. Fonte: Vita invest, novembre 2019.

2018: 5.408 autoveicoli elettrici (1,8%) su 299.716 nuove immatricolazioni. Fonte: Rivista di Lugano, 25/1/2019.

2017: 4.929 autoveicoli elettrici su un totale di 314.260 nuove immatricolazioni di veicoli (di cui 183.637 a benzina, 113.848 diesel e 11.846 ibridi). Fonte: Ufficio Federale di Statistica.

Italia

2019: 10.566 immatricolazioni di auto elettriche, pari allo 0,5%. La più immatricolata è la Smart Fortwo (2359 unità), seguita dalla Renault Zoe (2180) e dalla Tesla Model 3 (2180) (UNRAE).

2018: 5012 immatricolazioni di auto elettriche, pari allo 0,3%. Le più immatricolate: Smart Fortwo (1050), Renault Zoe (1029), Nissan Leaf (1475) (UNRAE).

2017: 2175 auto a zero emissioni (quindi quasi tutte elettriche) immatricolate nell’anno (Greenstart.it).