No, è un’auto puramente elettrica e non ha un motore a benzina. Si carica a casa, su una presa elettrica comune, oppure presso i punti di ricarica ultrarapidi (Supercharger) e medio-rapidi di Tesla (Destination Charger), che coprono quasi tutta l’Europa e il Nord America, oppure ancora presso qualunque colonnina di ricarica per auto elettriche nel mondo (se ci si attrezza di adattatori).
La Model 3 ha il software di gestione aggiornabile tramite la rete cellulare, come uno smartphone, per cui un’auto già venduta può ricevere aggiornamenti che ne migliorano le prestazioni o aggiungono nuove funzioni.
La Model 3 è predisposta per la guida assistita e autonoma: viene venduta già dotata di serie di tutti i sensori e processori necessari. Attualmente offre soltanto guida assistita (il conducente resta responsabile, l’auto lo assiste mantenendo la corsia e le distanze dagli altri veicoli e frenando automaticamente in emergenza), ma gli aggiornamenti del software permetteranno, perlomeno secondo le promesse di Tesla, di farla diventare pienamente autonoma (cioè capace di viaggiare senza la supervisione del conducente).
Dal 29 luglio 2017 le specifiche tecniche ufficiali della Model 3 sono disponibili qui in inglese. Le trovate spiegate più avanti.