Quanto risparmi rispetto alla tua auto a benzina?

Sulla base dei miei dati aggiornati a ottobre 2019, normalmente spendo circa un quarto di quello che spenderei con la mia auto a benzina. Ma dipende da dove carico. La mia auto a benzina (Opel Mokka) ha consumi reali di 0,111 CHF/km. Se carico ELSA a una colonnina gratuita, risparmio quindi 11,1 CHF ogni 100 km. Se carico a casa di notte (che è quello che faccio di solito), risparmio 8,7 CHF ogni 100 km.

Finora, dopo circa 12.300 km e 600 giorni di utilizzo, ho risparmiato 1070 CHF rispetto a quello che avrei speso in carburante se avessi usato sempre l’auto a benzina.

In questi 600 giorni ho percorso in tutto 50.450 km, di cui 12.300 in elettrico e il resto a benzina. Se li avessi percorsi tutti con un’auto elettrica caricata a casa, avrei speso circa 4300 CHF in meno. E se avessi caricato l’auto elettrica alle colonnine gratuite (tipo quelle dei supermercati o dell’Ikea che ho a pochi km da casa), avrei speso 5600 CHF in meno.