10 settembre 2020. Devo andare a Pavia e ritorno. Ho messo TESS sotto carica con l’UMC1 a 10 kW, ma non subito: errore. Avrei potuto caricare e tenerla d’occhio mentre ero sveglio, invce ho aspettato e ho avviato poco prima di dormire. Ma di notte ha interrotto la carica. La mattina era al 68%. Insufficiente per il viaggio senza fermarsi a ricaricare.
Soluzione: mini-tappa al Supercharger di Melide, che in circa 8 minuti porta TESS al 74%: appena sufficiente, secondo il pianificatore di bordo, per andare e tornare restando con zero carica residua. Confido che un po' di guida leggera e il margine di sicurezza di TESS mi aiutino.
Partiamo da Melide alle 8:30. Arriviamo a Pavia alle 9:50 con il 48% di carica residua. Andiamo e torniamo da Borgarello (13 km). Ripartiamo da Pavia alle 15 circa. Il pianificatore dice che arriveremo con l’1%. Tornando andiamo a 100 km/h, anche a causa del traffico, e lentamente il residuo sale. Arriviamo a casa con il 10% residuo, dopo 238,7 km dall’ultima carica, avendo consumato 39,5 kWh (165Wh/km). Ci sono foto.
Morale della storia: caricare sempre quando si può.