Capitolo 3. La mia prima auto elettrica: Peugeot iOn


A febbraio 2018 ho comprato la mia prima auto elettrica: una piccola Peugeot iOn di seconda mano (prima immatricolazione 31/3/2011), per fare esperienza di guida elettrica. La uso come seconda auto per tutti i viaggi locali; per quelli lunghi ho tenuto per un paio d’anni un’auto a benzina (una Opel Mokka), che ho sostituito con una Tesla Model S di seconda mano, descritta nel Capitolo 4.

La Peugeot iOn è la versione Peugeot della Mitsubishi i-MiEV. Dello stesso veicolo esiste anche una versione Citroën, denominata C-Zero. La i-MiEV è uscita di produzione a ottobre 2020, dopo che Mitsubishi ne venduto 32.000 esemplari dal 2009.

Questo capitolo raccoglie le risposte alle domande e alle obiezioni più frequenti che mi sono arrivate a proposito di quest’auto, che sta suscitando molto interesse: le riunisco qui così non devo riscriverle ogni volta che mi arrivano nei commenti al blog.

Tenete presente che non sono un esperto in materia: sto solo imparando man mano e non ho le risposte a tutto. Qui sto raccogliendo quello che so man mano che lo vengo a sapere dagli esperti. Tutto qui. Se avete informazioni da contribuire, mandatemele.

Non sono pagato e non ricevo sconti o privilegi da nessuno per scrivere quello che scrivo.

Sto inoltre pubblicando una serie di articoli, intitolati “Avventurette in auto elettrica”, dedicati alla mia iOn e all’esperienza pratica d’uso di un’auto elettrica: