Come si misura lo stato di salute (SOH) della batteria?


Lo stato di salute o state of health (SOH) della batteria è un parametro complesso che indica le condizioni generali della batteria e la sua capacità prestazionale rispetto a una batteria nuova. Le batterie tendono infatti a degradarsi molto gradualmente nel tempo, un po’come un motore a pistoni invecchia e perde prestazioni man mano che lo si usa.

Non esiste una definizione assoluta di SOH: è una stima basata su una serie di valori (accettazione di carica, resistenza interna, tensione e autoscarica, per esempio) a cui a volte si attribuiscono pesi soggettivi.

Per un utente di auto elettrica, quello che conta di più è di solito la capacità della batteria di erogare energia e quindi ottenere l’autonomia desiderata. Sapere l’SOH è utile in particolare quando si acquista un’auto elettrica usata e si vuole avere un’idea delle condizioni della sua batteria, che è uno dei componenti più costosi.

Maggiori informazioni sono su Wikipedia e Electropedia.

Non ho ancora provato sulla mia iOn, ma intanto pubblico qui le istruzioni che ho trovato:

  • SpeakEV;
  • hobDrive (iscriversi al Beta channel, installare la versione beta, configurarla per i-MiEV or simile, andare a Screens - Settings - VehicleSettings - ECUsettings e impostare Vehicle ECU type = "Mitsubishi iMiEV";
  • My iMiEV.