Come si cambia la batteria del telecomando di una Peugeot iOn?

Dopo anni di onorato servizio, la batteria della mia piccola Peugeot iOn ha ceduto. No, non quella di trazione: quella del telecomando della chiave. Ecco come si fa a sostituirne la batteria, che è una CR1616 da 3V.

Questa è la chiave intatta:



Sul bordo corto opposto alla lama della chiave c’è una tacca nella quale si infila una monetina (quella da 1 CHF è perfetta), applicando una torsione per far scattare gli innesti e aprire il coperchio della chiave.



Ecco la chiave scoperchiata. Il gingillo giallo e nero è il telecomando del mio apricancello: non fateci caso.



I due tasti con le icone di lucchetti sono solo appoggiati. Rimuovendoli si mette a nudo il modulo elettronico della chiave, che è anche lui solo appoggiato all’interno della chiave.



Ecco il modulo estratto:



Rovesciandolo, si nota un coperchietto con indicazioni molto chiare del tipo di batteria. Sotto si vedono anche l’indicazione del costruttore, Omron Corporation Japan, e la frequenza utilizzata (433.9 MHz).



Il coperchietto si toglie facendo leva con un cacciavite sulle linguette situate a destra nella foto qui sopra, come mostrato qui sotto:



Il coperchietto, una volta sganciato, ruota e si può togliere completamente.



Ecco il modulo e il coperchietto rimosso, con la batteria in vista:



A questo punto è sufficiente cambiare la batteria e richiudere il tutto procedendo in sequenza inversa. Non occorre fare procedure particolari di riabbinamento del telecomando all’auto.