Questa è la chiave intatta:
Sul bordo corto opposto alla lama della chiave c’è una tacca nella quale si infila una monetina (quella da 1 CHF è perfetta), applicando una torsione per far scattare gli innesti e aprire il coperchio della chiave.
Ecco la chiave scoperchiata. Il gingillo giallo e nero è il telecomando del mio apricancello: non fateci caso.
I due tasti con le icone di lucchetti sono solo appoggiati. Rimuovendoli si mette a nudo il modulo elettronico della chiave, che è anche lui solo appoggiato all’interno del guscio della chiave. Sul guscio c’è stampata la sigla PAMXD6 (GF+MD) 50 <, che non è il part number del componente ma a quanto pare è un indicatore del tipo di materiale plastico usato.
Ecco il modulo estratto:
Rovesciandolo, si nota un coperchietto con indicazioni molto chiare del tipo di batteria (CR1616 da 3V). Sotto si vedono anche l’indicazione del costruttore, Omron Corporation Japan, e la frequenza utilizzata (433.9 MHz).
Il coperchietto si toglie facendo leva con un cacciavite sulle linguette situate a destra nella foto qui sopra, come mostrato qui sotto (o meglio ancora premendo sulla linguetta centrale per farla rientrare):
Il coperchietto, una volta sganciato, ruota e si può togliere completamente.
Ecco il modulo e il coperchietto rimosso, con la batteria in vista: il polo positivo va rivolto verso il coperchietto, come vedete qui sotto.
A questo punto è sufficiente cambiare la batteria e richiudere il tutto procedendo in sequenza inversa. Non occorre fare procedure particolari di riabbinamento del telecomando all’auto.
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2024/07/21. Sembra che il telecomando di ELSA si sia guastato definitivamente. Ho già provato a cambiare di nuovo la batteria, ma non si è rianimato. Posso ancora aprire e chiudere l’auto con la chiave meccanica. Proverò a farmi riparare il telecomando.
Sulla chiave di scorta, che è senza telecomando, ho una targhetta sulla quale è stampigliato un numero. Spero che sia quello del codice necessario per programmare un telecomando nuovo, e spero che non ci sia un guasto al ricevitore di bordo, invece che al telecomando. Aggiornerò questo articolo se ci saranno novità.
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2024/07/28. Il telecomando ha ripreso a funzionare! Forse si è trattato di un malfunzionamento momentaneo del ricevitore dell’auto causato da un’infiltrazione d’acqua, visto che il problema si è verificato subito dopo che ho lavato ELSA.