Fra gli automobilisti elettrici circola la teoria secondo la quale aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici aumenti l’autonomia. È vero che una pressione insufficiente aumenta i consumi, ma gli esperti sconsigliano di gonfiare gli pneumatici oltre la pressione raccomandata dal costruttore (nel caso di una Peugeot iOn, 2,5 bar o 250 kPa).
Una pressione di gonfiaggio eccessiva effettivamente riduce la resistenza al rotolamento, e questo può aumentare leggermente l’autonomia. Ma questo significa che la superficie di contatto con l’asfalto è ridotta e quindi si ha meno presa e si hanno distanze di frenata maggiori. Una pressione eccessiva facilita l’aquaplaning in caso di pioggia e fa consumare prima lo pneumatico. La maggiore durezza dello pneumatico ne riduce la capacità di attutire le vibrazioni da impatto, per cui le sospensioni lavorano di più e si logorano di più.
In sintesi: qualunque aumento di autonomia è piu che controbilanciato da una minore sicurezza e da un maggior costo di riparazione delle sospensioni.