Come si smontano i pannelli interni della iOn?

Questa è una guida sommaria allo smontaggio dei componenti interni dell’abitacolo della mia Peugeot iOn, che spero possa essere utile a chi dovesse fare riparazioni o modifiche, come l’installazione di altoparlanti sostitutivi, isolamenti termici o acustici o altri accessori. Seguite queste istruzioni a vostro rischio e pericolo: se avete dubbi, affidatevi a una persona esperta.

La prima parte di questo video mostra come smontare i pannelli interni delle portiere anteriori.

Il manuale della i-MIEV spiega come smontare i pannelli interni delle portiere anteriori e posteriori nella sezione 52A-Interior - Door Trim - Door Trim Removal and Installation.




Smontaggio dei pannelli interni delle portiere anteriori


Il pannello sul montante anteriore delle portiere anteriori è fissato a incastro: per rimuoverlo è sufficiente tirarlo. Questo permette di accedere al passacavo dei comandi dello specchietto retrovisore esterno, ed è necessario per poter rimuovere il pannello principale della portiera.


Per ora non mi sono spinto oltre.


Smontaggio dei pannelli interni delle portiere posteriori


I pannelli interni delle portiere posteriori sono fissati da alcune viti:









Anche qui, per ora, non mi sono spinto oltre.



Smontaggio del pannello dell’autoradio


Il pannello di plastica scura che contiene l’autoradio è fissato a semplice incastro. Per smontarlo è sufficiente far leva verso l’alto con un cacciavite (o con le dita) sul suo bordo inferiore. Per rimontarlo basta spingerlo e si innesta a scatto.

Attenzione: secondo alcune fonti, i connettori e i cablaggi non sono standard e quindi collegare un’altra autoradio senza ricablare o usare adattatori potrebbe non funzionare o causare danni. Siate prudenti.










Smontaggio del cruscotto


Il manuale della i-MIEV lo spiega nelle sezioni 52A - Interior - Instrument Panel Assembly Removal and Installation e Instrument Panel Assembly Disassembly and Assembly. Questi sono due dei disegni tecnici.




Smontaggio del tunnel del “cambio”


Il manuale della i-MIEV lo spiega nella sezione 52A - Interior - Floor Console Assembly Removal and Installation. Questa è una delle illustrazioni.