Software per analizzare la Peugeot iOn: OBDZero

L’app OBDZero per Android, creata da David Cecil (orpenvironment chiocciola gmail.com oppure davidcecil chiocciola outlook.dk) consente di ricevere dati dal connettore OBD di una Peugeot iOn, oltre che di una Citroen C-Zero e di una Mitsubishi i-MIEV. È sufficiente collegare alla presa OBD un apposito dongle: io ho usato l’OBDLink LX (Bluetooth) e fare il pairing.

A differenza di altre app, come OBDLink e CaniOn, questa non perde il pairing durante l’uso con dongle Bluetooth. Per contro, visualizza i dati in maniera molto schematica, come si può vedere qui sotto, e con alcuni secondi di ritardo a causa del refresh, che ha una cadenza di otto secondi. David Cecil mi ha scritto che usando un dongle della Vscan, un ELM 327, il refresh è molto più frequente (ne ho ordinato uno, aggiornerò questo articolo non appena mi arriva).



Ho provato la versione 3.3. Dopo aver fatto il pairing la prima volta, per usare OBDZero occorre:

  • Nel menu in alto a destra (tre puntini), scegliere Connect device e poi scegliere il dongle.
  • Quando chiede di resettare il dongle (Please reset the dongle), andare nel menu in alto a destra (tre puntini) e scegliere Reset OBD. Questo invia al dongle una serie di comandi AT (simili a quelli dei vecchi modem per telefonia).
  • Andare di nuovo nel menu in alto a destra (tre puntini) e scegliere Start all.
Man mano che l’app riceve i dati dal connettore OBD, le varie schede Info, PID, Cells, OBD, Calc) si illuminano di verde.

Le informazioni fornite sono molto articolate: la scheda OBD è quella che interessa maggiormente durante la raccolta di dati.

Scheda OBD: visualizza (con un ritardo di alcuni secondi)
  • Data e ora
  • Contachilometri generale e velocità 
  • Attivazione e pressione del freno
  • Rotazione dello sterzo
  • “Marcia” inserita (indica solo "P/N" se in Park o N; indica “R” se in retromarcia; indica solo “D” se in modalità D o B o C)
  • Motore: ampere e giri
  • Motore: temperature
  • Rigenerazione: ampere e watt
  • Batteria: tensione e ampere/ora
  • Batteria: ampere
  • Batteria: stato di carica (due valori in percentuale)
  • Batteria: temperatura massima e minima delle celle
  • Batteria: tensione massima e minima delle celle
  • Autonomia rimanente in km
  • Riscaldamento/raffrescamento (valore numerico, 0 o 14)
  • Riscaldamento: ampere e watt (ho visto fino a 14 A 4,7 kW = 335 V?)
  • Aria condizionata: accesa/spenta e watt (ho visto fino a 600 W)
  • Ricircolo: attivo/inattivo
  • Ventilazione: velocità (da 0 a 8) e direzione (valore numerico)
  • Luci di posizione
  • Fendinebbia
  • Luci di guida
  • Sbrinalunotto acceso/spento
  • Tergicristalli accesi/spenti
  • Carica in corrente continua: volt e ampere (351 V 5,4 A durante la carica sulla normale presa domestica = circa 1,9 kW; l’indicazione compare appunto anche durante la carica in corrente alternata e presumo sia il valore in uscita dal convertitore CA/CC)
  • Carica in corrente alternata: volt e ampere (233 V 9,2 A durante la carica sulla normale presa domestica = circa 2,2 kW)
  • Temperature di carica
  • Stato connettore CHAdeMO



Scheda Info: visualizza i parametri preimpostati scelti dall’utente e il dialogo fra app e dongle.



Scheda Calc: non mi è ancora chiaro a cosa serva.



Scheda PID: da documentare.


Scheda Cells: stato delle singole celle della batteria.



Scheda Drive: visualizza la distanza (impostata dall’utente) fino alla colonnina di destinazione, l’autonomia disponibile meno la distanza alla colonnina, e la velocità consigliata per raggiungere la colonnina.


Queste sono le note dello sviluppatore: notate che non esiste ancora un manuale.

The app reads data from the car's CAN network such as speed and electricity use and updates the distance to the next charging station, the difference between the remaining range and the distance to the station, and suggests a speed to the station. At the start of a journey, the driver enters the distance to the next station in the first screen shown here.
The app uses Bluetooth and can save data on the phone's SDcard. The app was developed on an older phone running Android 4.3 with an INTEY OBDII and Vgate Scan both inexpensive Bluetooth dongles. It has been test on a newer phone running Android 6.0. The app does not exchange data with the Internet and it does not use GPS.
There is no user manual yet. However, I will try to answer questions from owners of iMiev, CZero and iOn cars. The app still has bugs so please be patient with it and I take no responsibility for any consequences of its use.

Acknowledgements and references:
Much of the code for OBDZero comes from Blueterm by pymasde.es.
The commands to the Bluetooth dongle were found in ELM327DSH.pdf from www.elmelectronics.com
The interpretations of the CAN PIDs for speed, voltage and current etc. were found on http://myimiev.com/forum/ posted by jjlink, garygid, priusfan, plaes, dax, cristi, and kiev.
Special thanks to Ander Fanøe and Allan Korup for their advice on electric car and CAN technology.

Altre info sono qui su VehiculesElectriques.fr.