Per accedere alla lampadina della plafoniera della Peugeot iOn (che è una Toshiba A12 8W) si procede nel modo seguente.
La plafoniera vista dal sedile posteriore. |
Il coperchio semitrasparente della plafoniera è montato a incastro. Per toglierlo si deve infilare verticalmente una lamina sottile (la testa di un piccolo cacciavite o la punta di una lama di temperino, come ho fatto io) nella scanalatura fra il coperchio e la plafoniera vera e propria, in corrispondenza dei due innesti sul lato anteriore del coperchio (visibili come due tacche più scure nel coperchio stesso), e fare leva.
Il coperchio si stacca di scatto, mostrando la lampadina (il cilindretto al centro, tenuto fra due lamine).
Le scritte dicono 12V 8W e IMASEN 1151-321 JAPAN. |
A questo punto si afferra la lampadina tra due dita e la si fa scivolare fuori dall’innesto a molla facendola scorrere orizzontalmente in avanti sul lato che ha la lamina più lunga (a sinistra nella foto qui sopra). Questo è necessario perché l’innesto a molla ha una fessura di sfilamento nella lamina lunga: l’unico modo per sfilare la lampadina senza danneggiare il portalampada è far scorrere una estremità lungo questa fessura.
La lamina corta (a destra nella foto qui sopra) è una molla che fa da pressore.
La plafoniera dopo aver rimosso la lampadina. |
La lampadina è lunga 3,1 cm. |
Trovare un ricambio per la lampadina non è facile. La Toshiba A12V 8W non è fra le lampadine di ricambio normalmente disponibili nei negozi (sono tutte molto più grandi). Secondo alcuni venditori su Amazon, dovrebbe essere equivalente alla D3175. Ho provato a ordinare queste Safego a LED (set di quattro per 11 euro). Aggiornerò questa pagina quando mi arriveranno.
2020/09/21
Le lampadine sono arrivate e funzionano egregiamente. Montarne una è molto banale e la luce che emette è piacevolmente molto più intensa di quella della lampadina originale (la seconda foto è volutamente sottoesposta). È però molto bianca rispetto al colore caldo tipico delle lampadine tradizionali. Ma a 11 euro per quattro esemplari, non mi lamento di certo.