Sulle Tesla non c’è un freno a mano nel senso tradizionale del termine, ossia una leva da tirare. Non c’è neanche un pulsante del tipo sempre più presente nelle auto dotate di freno a mano elettrico. Però il “freno a mano” (o più propriamente freno di stazionamento) c’è. È semplicemente un po’ nascosto.
Sulla mia Model S, è il pulsante che si trova all’estremità della leva di selezione delle ”marce” (P/R/N/D) sul piantone del volante. Quello al centro di questa foto:
Premendo il pulsante, normalmente l’auto si mette in Park, e questo è normalmente sufficiente per la sosta e il parcheggio. Per attivare il freno di stazionamento vero e proprio, però, si usa questo stesso pulsante, tenendolo premuto per alcuni secondi.
Quando è azionato correttamente, sul cruscotto compare la classica icona del freno di stazionamento.
Nella foto qui sotto la si vede sulla sinistra, vicino al bordo superiore del display.
Dal manuale della Model S risulta che questo freno può essere attivato anche tramite il pannello touch, è indipendente dal freno azionato dal pedale, agisce soltanto sulle ruote posteriori e non può essere rilasciato qualora l’auto dovesse restare completamente senza energia elettrica.