Nota: i dati sono aggiornati a dicembre 2021.
È vero; sono pochissimi.
A differenza di altri paesi, dove le colonnine autostradali sono molto diffuse, in Italia le colonnine sulle autostrade (ossia ai distributori di carburante o agli autogrill) attualmente sono molto rare.
È vero che Tesla e altri operatori hanno molte colonnine rapide vicine alle uscite autostradali, ma non è la stessa cosa che averle sulle autostrade: bisogna uscire, raggiungere le colonnine e rientrare, e questo porta via parecchio tempo, specialmente se si tratta di colonnine situate in centri commerciali o in posti mai visitati prima o in caso di maltempo, quando trovare la strada per raggiungere la colonnina può essere piuttosto difficile.
L’installazione di colonnine sulle autostrade italiane sta iniziando solo adesso (2021). Autostrade.it dice che “la tabella di marcia del piano prevede l'installazione di nuove stazioni fino a 100 aree di servizio della rete ASPI entro il 2023, con una distanza media tra un'area di ricarica e l'altra di circa 50 km”.
Questo è un elenco di quelle esistenti al momento o in costruzione, tratto in gran parte (con mie integrazioni) da Sicurauto.
- A1, San Zenone Ovest, direzione sud, 4 x 300 kW, Free to X (Vaielettrico)
- A1, Arda Ovest (Milano-Bologna, Free to X, in costruzione)
- A1, Secchia Ovest (vicino a Modena), direzione sud, 2 x 300 kW, Free to X
- A1, Secchia Est (Bologna-Milano, Free to X, in costruzione)
- A1, Giove Ovest (Firenze-Roma, Free to X, in costruzione)
- A1, Flaminia Est (a nord di Roma, direzione nord, 2 x 300 kW)
- A1, Frascati Est e Ovest (tratto Roma sud – San Cesareo)
- A1, Teano Ovest (Roma-Napoli, Free to X, in costruzione)
- A1, San Nicola Est (Napoli-Roma, Free to X, in costruzione)
- A4, Brianza Nord (Milano-Brescia, Free to X, in costruzione)
- A4, Monte Baldo Ovest (4 x 11 kW)
- A4, Tesina Est (1 x 22 kW)
- A4, Limenella Ovest (1 x 50 kW)
- A5, Autoporto (oltre 50 kW)
- A7, Dorno Est e Ovest (2 x CA da 43 kW e CC da 50 KW)
- A10, Rio Rinovo (direzione Nord – 4 x 350 kW)
- A10, Ceriale Sud (direzione Sud – 4 x 350 kW)
- A12, Brugnano Est e Ovest
- A14, Conero Ovest, Free to X (fino a 300 kW, Vaielettrico)
- A14, La Pioppa Est e Ovest (Bologna-Rimini, Free to X, in costruzione)
- A15, Tugo Ovest (fino a 22 kW)
- A15, Montaio Ovest (oltre 50 kW)
- A22, Plessi Museum al Passo del Brennero (16 colonnine Tesla, 1 x 150 kW, 1 x 50 kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria (1 x 50 kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Paganella Est (1 x 50 kW)
- A22, Paganella Ovest (1 x 50 kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Nogaredo Ovest (1 x 50 kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Rovereto sud (2 x 50 kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Stazione autostradale Affi (16 colonnine Tesla, 1 x 50kW, 1 x AC 22 kW)
- A22, Mantova Nord (1 x 50kW, 2 x AC 22 kW)
- A22, Area di servizio Po Ovest (1 x 50kW, 2 x AC 22 kW)
- A25, Montevelino Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, fino a 22 kW)
- A25, Brecciarola Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, fino a 22 kW)
- A26, Monferrato Est e Ovest (Genova-Gravellona, Free to X, in costruzione)