Ma la corrente elettrica costa e caricare l’auto farà saltare il contatore!

Il costo dipende da dove si abita e da che contratto si ha: in genere si spende molto meno del carburante equivalente. E in molti posti si può caricare gratis. Avete mai visto una stazione di servizio regalare benzina?

Inoltre il contatore non salta se si sceglie un contratto con potenza sufficiente, che costa (anche in Italia) molto meno di quello che molti pensano.

Preciso comunque che non ho deciso di passare all’auto elettrica puramente per risparmiare soldi: lo voglio fare per inquinare di meno e perché mi piace la guida elettrica. Se anche dovessi spendere in elettricità quello che oggi spendo in benzina (ma dai calcoli non è così), sarei contento lo stesso.

Io in Svizzera pago da 14.6 a 18.9 centesimi di franco per un kWh (IVA 8% compresa) in tariffa notturna e rispettivamente diurna; in pratica arrivo a 17,3 centesimi/kWh di media. Ho controllato in bolletta, è quello che pago tutto compreso, come vedete qui sotto nel riepilogo di una mia bolletta domestica tipica: è del 2015, ma gli importi non sono cambiati significativamente.



Giusto per fare una spannometria prudenziale, la Tesla Model S, che è più grande e pesante della Model 3 e quindi consuma di più, ha un consumo testato in autostrada di 20 kWh/100 km (200 Wh/km), ossia 5 km/kWh.

Supponendo un’efficienza di ricarica dell’85% (dal mio contatore passerebbero 100 kWh per ogni 85 caricati), 85 kWh a bordo mi costerebbero come 100 kWh al contatore, quindi 14,6 franchi di notte e 18,9 franchi di giorno. E con 85 kWh percorrerei circa 425 km, pari a circa 3,4 o 4,4 centesimi/km.

Invece con la mia attuale auto (una Opel Mokka a benzina con cambio automatico) e con i prezzi svizzeri della benzina, spendo concretamente (tengo conteggi precisi) 11 centesimi/km.

Con la mia piccola Peugeot iOn elettrica di seconda mano spendo 3 centesimi/km.

Quindi posso ipotizzare ragionevolmente che una Model 3 (o equivalente) mi dovrebbe costare (in termini di “carburante”) meno un terzo di quello che mi costa la mia attuale auto a benzina.

Con il mio chilometraggio abituale (circa 28.000 km/anno), un’auto elettrica dovrebbe farmi risparmiare almeno 100 franchi al mese su una spesa media mensile di benzina di 270 franchi. Considerato che vicino a casa ho alcune colonnine gratuite, potrei risparmiare anche di più.

Per il contatore non ho problemi: il mio contratto regge oltre 11 kW (ho provato). Chi invece abita in Italia può portare il contratto dai normali 3 kW a 6 kW spendendo circa 6 euro al mese e caricare senza alcun problema durante la notte. Se volete saperne di più, potete leggere l’articolo Cambiare la potenza del contatore: quanto costa e come scegliere lo scaglione giusto su Qualenergia.it. La situazione descritta è stata prorogata fino alla fine del 2023.