Ma se usi un’auto elettrica mentre piove, o finisci in acqua, rischi di morire folgorato!

È una critica frequentissima: ci hanno sempre insegnato che acqua ed elettricità non devono incontrarsi. Ma allora, con tutta l’energia elettrica immagazzinata nella batteria, non c’è il rischio di prendere una scossa mortale sotto la pioggia o se si finisce in acqua con un’auto elettrica?

La risposta è no. Il video qui sotto, girato se ho ben capito in Kazakistan, mostra una Tesla Model S che affronta un sottopassaggio allagato (cosa da non fare con qualunque auto, perché c’è il rischio di essere trascinati via dalla corrente) e ne esce senza particolari problemi, mentre le auto con motore a scoppio sembrano bloccate.

Il titolo del video parla di “swimming”, come se la Tesla fosse diventata un natante, ma penso che sia un’iperbole per sottolineare quanto è alta l’acqua che la circonda e che l’auto non sia arrivata a galleggiare: da come sterza, sembra proprio che abbia ancora una buona presa sulla strada sottostante.

Anche Nissan ha studiato la questione e ha collaudato la proprie Leaf facendole attraversare una vasca piena d’acqua (maggiori dettagli sono qui e in un video (attualmente privato)).

HowStuffWorks.com spiega che le grandi batterie delle auto elettriche sono sigillate in un involucro metallico isolato e i singoli elementi che compongono la batteria sono a loro volta sigillati e comunque contengono sostanze chimiche in forma di gel che non fuoriescono violentemente in caso di rottura. Inoltre lo spegnimento dell'auto isola la batteria da tutto il resto del veicolo, per cui è veramente molto difficile, se non impossibile, prendere una scossa da un'auto elettrica immersa in acqua.

Ci sono altre conferme pratiche: 

  • a dicembre 2015 una Tesla Model S è finita in una piscina. Delle due persone a bordo, una è sopravvissuta e l'altra è morta in ospedale. L'auto è affondata lentamente e non c'è stata alcuna segnalazione di folgorazioni.
  • Un'auto elettrica THINK City è stata immersa completamente in acqua salata mentre era accesa ed ha superato la prova senza folgorazioni.
  • Nel 2020, una Tesla Model 3 in Cina ha percorso una strada allagata senza alcun problema:



Questa è una Tesla Model S:

Tutto questo non vuol dire che sia prudente attraversare un tratto di strada allagato: l'acqua potrebbe essere molto più profonda di quel che si pensa, col rischio di rimanere bloccati e quindi di perdere l'auto o, peggio ancora, restare intrappolati e annegare.

Inoltre i soccorritori devono imparare a gestire le auto elettriche in caso di incidente non sommerso; ma questa è un'altra storia.

E per quelli che si preoccupano di salire a bordo di un’auto elettrica sotto la pioggia: avete mai preso un treno mentre pioveva? È elettrico anche quello.