Una premessa importante: non è necessario installare una colonnina ad alta potenza e un contatore speciale. In molti casi è sufficiente portare il proprio contratto a 4,5 kW (anche se conosco in Italia coraggiosi che caricano le proprie auto elettriche su un contatore da 3 kW standard, facendo attenzione a non usare contemporaneamente grandi elettrodomestici) e lasciare che l’auto si carichi lentamente durante la notte. L’assorbimento in molti casi può essere regolato e la notte è lunga, per cui un’auto messa in garage la sera alle 20 e tirata fuori l’indomani alle 7 si fa ben undici ore di carica lenta. A 1 kW, sono 11 kWh caricati; a 2 kW, sono 22 kWh. La carica è insomma sufficiente per fare il chilometraggio medio di moltissimi automobilisti, specialmente pendolari.
Nel mio caso (in Svizzera) ho installato una presa da 240 V AC 16A e una presa industriale per esterni da 400V 16A (3P+N+T), con relativo salvavita nel locale dei contatori. Costo complessivo dell’impianto: circa 760 CHF (660 €).
Non ho dovuto cambiare il contatore perché quello standard svizzero eroga sia i 240 V, sia i 400 V trifase, e il mio contratto eroga fino a 25 A, per cui a casa mia una Tesla carica a 11 kW, come mostrato nella foto qui sotto. No, la Tesla mostrata non è la mia, purtroppo.
Una stazione di ricarica Private One di Cablex, pensata per uso domestico, va a 230V/20A o 400V/20-40A (da 3.7 a 22 kW) e ha un costo di 1400 franchi più 1200 franchi di forfait di montaggio. Se viene acquistata con un’auto elettrica, per esempio una i-MiEV, vengono scontati 700 franchi (dati tratti dal catalogo Mitsubishi 2015).
In alternativa, il Touring Club Svizzero raccomanda l’installazione di una presa industriale IEC 60309-2 (CEE 16) da 230V/16A o 400 V/16A allacciata al contatore domestico.
Per maggiori informazioni in Svizzera ci sono:
- Emoti.ch (punti di ricarica domestici e accesso alle colonnine di ricarica pubbliche in Ticino)
- Svizzeraenergia.ch, Swisscharge.ch, E-mobile.ch (con elenco stazioni di ricarica svizzere)
- Ail.ch, Tcs.ch (documentazione su ricarica domestica qui)
- Greenmotion.ch (con dettagli tecnici sulla stazione Private One).
- Info sul mercato svizzero di auto e moto elettriche sono su Bfe.admin.ch.