Oggi un’auto elettrica può davvero rimpiazzare un’auto a benzina/diesel in tutto e per tutto?

Assolutamente no. La rapidità di rifornimento e la capillarità dei distributori di carburante sono per ora irraggiungibili da un’auto elettrica, anche se il divario si sta riducendo rapidamente.

Usare un’elettrica come unica auto, anche per i grandi viaggi, richiede indubbiamente un cambiamento di stile di viaggio (o di vita) e un po’ di pianificazione in più. E richiede una forte spesa iniziale, compensata a lungo termine dal minor costo di rifornimento e dalla vita più lunga del veicolo.

Non è detto che tutti possano fare questo cambiamento e affrontare questo investimento. Io stesso, per esempio, ho fatto fatica a permettermi di acquistare un’elettrica a lunga autonomia. Inizialmente, nel 2018, ho comperato una piccola auto elettrica di seconda mano, da usare per tutti gli spostamenti brevi. Già così ho ridotto il mio inquinamento. Poi, nel 2020, ho acquistato un’auto elettrica a lunga autonomia, sempre di seconda mano.

Man mano che la tecnologia elettrica migliora, aumenta il numero di persone che può integrare un’auto elettrica nella propria vita. Io ho la fortuna di essere già in quel numero, di poter beneficiare dei vantaggi di un’auto puramente elettrica e di poter contribuire a ridurre l’inquinamento per tutti.