Paolo, ma davvero potresti fare anche i tuoi viaggi lunghi con un’auto elettrica?

Finora sembra di sì.

Sto tenendo traccia dei viaggi che faccio e provando a simularli come se dovessi farli con una Tesla Model 3, una Hyundai Kona, una Kia Niro EV o Opel Ampera-e (modelli che hanno almeno 350 km di autonomia), e finora ho incontrato un solo caso in cui le limitazioni di autonomia e ricarica avrebbero obbligato a cambiare molto il piano di viaggio.

Il caso è questo: a fine aprile 2016 sono andato in giornata da Lugano a Torano Nuovo, in Abruzzo, per una serie di conferenze spaziali. Un viaggio di circa 610 km, che in auto a benzina ho fatto in poco più di sei ore (compresi 50 minuti di sosta per pranzo e rifornimento di benzina). Con la rete di ricarica dell’epoca e stimando 300 km di autonomia autostradale della Model 3, avrei potuto fare Lugano-Modena (dove c'è un Supercharger), ossia 250 km, ma poi avrei dovuto coprire la tratta Modena-Torano, che sono 360 km. Con una Model 3 non ce l’avrei fatta (con una Model S sì, a patto di poter ricaricare di notte all'agriturismo dove ero alloggiato).

Tuttavia al momento in cui aggiorno questo paragrafo (luglio 2017) c’è un Supercharger a Fano, per cui con una Tesla potrei fare Lugano-Modena (250 km), Modena-Fano (206 km), Fano-Torano Nuovo (161 km), completando il viaggio con due tappe di ricarica da circa 40 minuti l'una, arrivando con carica sufficiente per tornare al Supercharger di Fano e ripetere il percorso a ritroso. Con una Ampera-e, una Kona o una Niro EV ci metterei di più, perché dovrei appoggiarmi a colonnine pubbliche relativamente lente (22 kW, qualcuna da 50 kW).

Certo, allungherei il tempo di viaggio (di una quarantina di minuti nel caso di una Model 3, visto che una delle soste che avrei dovuto fare con la Model 3 l’ho fatta comunque con l’auto a benzina, e di più nel caso di un’altra auto), ma viaggerei pulito e oltretutto risparmierei 67 euro che avrei speso in carburante.