Ma non potresti usare i trasporti pubblici? Un mix di treno, bus, taxi?

No, perché mi sposto poco (lavoro da casa, quindi non faccio il pendolare tutti i giorni), ma abito fuori città e quando mi sposto ho poco tempo per farlo e vado spesso in posti assolutamente non serviti dai trasporti pubblici. Quando posso, prendo il treno o la metropolitana, ma non capita spesso.

Per esempio, per andare alla sede della Radiotelevisione Svizzera a Lugano per fare la puntata settimanale del Disinformatico ci metto 15 minuti d’orologio in auto, ma se ci provassi con l’autobus mi ci vorrebbe un’ora abbondante (e un’altra per tornare). Essendo io un libero professionista, due ore del mio tempo mi costano troppo.

Per contro, se devo fare un viaggio molto lungo (oltre i 300 km per tratta), prendo se possibile il treno.