Per la Model 3 la ricarica presso i Supercharger è gratuita a vita, come lo è stata per le Model S e X? (aggiornamento 2018/12)

No. Solo le Tesla Model S e X ordinate prima del 15 gennaio 2017 e ritirate entro il 15 aprile 2017 hanno il Supercharger gratuito a vita. Lo stesso vale per le S e X di seconda mano dell’usato garantito Tesla. Per tutte le Model S e X ordinate dopo il 15 gennaio 2017 ci sono 400 kWh/anno (circa 1600 km/anno) di carica gratuita; il resto si paga a consumo (in Svizzera 0,25 CHF/kWh, in Italia 0,25 EUR/kWh; le tariffe per ciascun paese sono qui) oppure a forfait pagando per un abbonamento a vita ai Supercharger (il cui importo, per quel che ne so, non è pubblicamente disponibile).

Secondo questo tweet e questo articolo di dicembre 2018, in Europa si possono avere sei mesi di cariche gratuite ai Supercharger con le Model 3 se, al momento dell’ordine, si invia una mail a buildmy3EMEA@tesla.com mettendo come oggetto Referral e indicando nome, cognome, informazioni di contatto, numero della prenotazione (il numero RN), e un codice di referral fornito da un altro utente Tesla.

Con la tariffa a consumo, il “pieno” (80%) di una Model 3 con batteria da 50 kWh costerebbe circa 10 CHF/EUR.

Le FAQ di Tesla dicono che per le Model 3 ci sarà “un piccolo compenso che sarà solo una frazione del costo della benzina.”