Ad agosto 2016 ho comprato un’auto a benzina nuova (una Opel Mokka). È stato strano pensare che sarà la mia ultima auto a pistoni. Infatti a marzo 2018 ho acquistato la mia prima auto elettrica: una Peugeot iOn usata, da adoperare per tutti gli spostamenti a corto raggio e per conoscere meglio il mondo delle auto elettriche.
La possibilità di ordinare e configurare online una Model 3 in Europa è stata attivata ai primi di dicembre 2018. A quella data, le date di consegna europee, per chi ordinava subito una Long Range o una Performance, sono state indicate come “febbraio/marzo” del 2019 in base alla priorità del preordine.
In altre parole: potrei averla entro marzo 2019, ma ho annullato la mia prenotazione (ricevendo indietro i soldi) e ho scelto di aspettare, perché i modelli attualmente offerti sono troppo costosi per le mie tasche.
Un po’ di cronologia degli annunci Tesla passati:
Ad aprile 2016 Tesla ha dichiarato che la produzione sarebbe iniziata a fine 2017, ma a ottobre 2016 ha detto che “la produzione è pianificata per l’inizio del 2017” e che le consegne cominceranno in Nord America per poi proseguire in Europa.
A febbraio 2017 Tesla ha indicato che le prime consegne avveranno a luglio 2017 per i dipendenti Tesla e SpaceX, che hanno la priorità su tutti, e che dalla stessa data tutti coloro che hanno prenotato potranno configurare online il proprio esemplare. I primi clienti ordinari a ricevere la Model 3 saranno gli statunitensi, seguiti dagli europei con guida a destra; gli ultimi saranno quelli dei paesi con la guida a sinistra.
Il 3 luglio 2017 Elon Musk ha annunciato la data di consegna dei primi esemplari: 28 luglio 2017. Il 9 luglio 2017 è stato consegnato l’esemplare di serie numero 1 (immagine qui sotto).
— Elon Musk (@elonmusk) 9 luglio 2017
Chi ha prenotato una Model 3 a ottobre 2016, ha dichiarato Tesla, dovrebbe riceverla “a metà 2018 o successivamente, a seconda del paese di consegna”.
Quando l’ho prenotata io (2 aprile 2016) c’erano davanti a me circa 200.000 altre prenotazioni dichiarate, e al momento attuale la capacità produttiva stimata delle fabbriche Tesla è intorno a 80.000 esemplari di Model 3 l’anno, anche se secondo i piani di Tesla crescerà rapidamente verso 500.000 (a luglio 2017 Tesla produceva circa 102.000 auto l‘anno). Il 3 luglio 2017 Musk ha stimato di poter produrre 20.000 esemplari al mese da dicembre 2017 (traguardo notevole, dato che alla stessa data Tesla produceva circa 8500 Model S e X al mese), ma non è andata così e la produzione reale si è assestata intorno ai 4000 esemplari al mese a fine 2017.
Il 29 luglio 2017 sono state consegnate le prime 30 Model 3 ed è stato annunciato che le consegne della versione Standard inizieranno ad autunno 2017 (non è successo); quelle della versione Long Range sono iniziate il giorno stesso. Il mio account, a quella data, mi ha proposto la fine del 2018 per qualunque modello.
Ad aprile 2018 la consegna della mia prenotazione era prevista per “Inizio 2019” e le prime dichiarazioni dei rappresentanti italiani parlavano di prime consegne a marzo 2019, con attivazione del configuratore online prima di Natale 2018, e così è stato: