Ma allora sei uno di quelli che ha dato 1000 euro di anticipo per un’auto che sapevi che avresti visto forse tra tre anni? Ti sembra saggio?

Sì, sono uno di quelli. Ho la fortuna di potermi permettere di “prestare” mille euro (in realtà mille franchi svizzeri, visto che vivo in Svizzera, quindi qualcosina meno di 1000 euro) a interessi zero a chi mi potrebbe fornire un’automobile molto speciale (non solo elettrica, ma anche predisposta per la guida autonoma e aggiornabile tramite software), in modo da aspettarla un po’ meno a lungo degli altri acquirenti. Lo considero un esperimento e una scommessa per un futuro prossimo più pulito.

Fra l’altro, i mille euro sono rimborsabili integralmente in qualunque momento se cambio idea (per esempio perché magicamente qualcuno sforna un’auto elettrica di pari prestazioni prima che arrivi la Model 3, o perché divento ricco e mi posso permettere una Model S o X), per cui corro un rischio molto modesto.

Infatti a gennaio 2019 ho fatto il punto della situazione, ho visto che la mia attuale auto elettrica di seconda mano (Peugeot iOn) copre quasi completamente le mie necessità, che nel frattempo sono cambiate, e ho chiesto e ottenuto la restituzione integrale dell’importo.