Ma se riceverai la Model 3 fra due-tre anni, non rischi di trovarti con un’auto elettrica obsoleta?

Ne dubito, perché in questo momento Tesla Motors è avanti rispetto a tutti gli altri produttori di auto puramente elettriche ed è quindi improbabile che un concorrente riesca a colmare il divario tecnologico e mettere sul mercato un’auto elettrica piu evoluta rispetto alle Tesla. Inoltre le auto Tesla sono concepite per essere aggiornate e migliorate principalmente via software trasmesso direttamente ai singoli esemplari, anche dopo la consegna, per cui sono più facilmente aggiornabili delle auto concorrenti.

Per esempio, il 4 aprile 2016 Elon Musk ha annunciato che sarebbe stato distribuito un aggiornamento che avrebbe consentito alle auto di sapere in tempo reale quali punti di ricarica sono liberi o occupati, in modo da pianificare al meglio le soste di ricarica; l’aggiornamento è stato poi effettivamente distribuito.

Il 30 ottobre 2016 Tesla ha annunciato che tutte le Model 3 avranno di serie l’hardware (8 telecamere, radar, sensori ultrasonici, computer potenziato) che consentirà la guida totalmente autonoma (non semplicemente assistita). Questa funzione e questo hardware non c’erano quando ho prenotato l’auto, ma ci saranno quando mi arriverà.