Che autonomia/consumi ha la Model 3 con una singola carica?

Dipende moltissimo dalla velocità e dallo stile di guida, come del resto in tutte le auto elettriche (e anche in quelle a carburante, ma non ci facciamo caso). Dipende anche dalla temperatura ambiente, che può richiedere l’uso del riscaldamento o dell’aria condizionata. Anche l’uso di pneumatici a sezione ribassata o di ausilii aerodinamici, come i cerchioni Aero forniti da Tesla, può influenzare l’autonomia, specialmente alle alte velocità.

I valori dichiarati da Tesla (a dicembre 2019) sono i seguenti, secondo lo standard WLTP:

  • Standard Range Plus: 409 km
  • Long Range: 560 km
  • Performance: 530 km

Tuttavia questi valori non sono realistici, nel senso che normalmente si immagina che valgano per un viaggio lungo singolo, fatto in autostrada e quindi a velocità elevata. Non è così: lo standard WLTP si basa su una serie di stime che includono solo una parte di percorrenza ad alta velocità.

L’esperienza concreta degli utenti a velocità autostradali è la seguente, secondo Ev-Database.org (il valore inferiore è in caso di clima freddo a -10°C):


A titolo di confronto, Ev-Database rileva queste autonomie per altri modelli nelle stesse condizioni:


Secondo i dati calcolati da Teslike.com sulla base dei test ii EPA e Consumer Reports, l’autonomia a velocità autostradali (120 km/h) risulta essere questa:

  • Standard Range Plus: 344 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)
  • Long Range: 447 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)
  • Performance: 447 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)