I valori dichiarati da Tesla (a dicembre 2019) sono i seguenti, secondo lo standard WLTP:
- Standard Range Plus: 409 km
- Long Range: 560 km
- Performance: 530 km
Tuttavia questi valori non sono realistici, nel senso che normalmente si immagina che valgano per un viaggio lungo singolo, fatto in autostrada e quindi a velocità elevata. Non è così: lo standard WLTP si basa su una serie di stime che includono solo una parte di percorrenza ad alta velocità.
L’esperienza concreta degli utenti a velocità autostradali è la seguente, secondo Ev-Database.org (il valore inferiore è in caso di clima freddo a -10°C):
- Standard Range Plus: da 245 a 320 km
- Long Range: da 340 a 445 km
- Performance: da 325 a 425 km
A titolo di confronto, Ev-Database rileva queste autonomie per altri modelli nelle stesse condizioni:
- Opel Ampera-e: da 240 a 310 km
- Hyundai Kona 64 kW: da 280 a 360 km
- Hyundai Ioniq: da 185 a 240 km
- Peugeot e-208: da 210 a 270 km
- Kia e-Niro 64 kWh: da 265 a 345 km
Secondo i dati calcolati da Teslike.com sulla base dei test ii EPA e Consumer Reports, l’autonomia a velocità autostradali (120 km/h) risulta essere questa:
- Standard Range Plus: 344 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)
- Long Range: 447 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)
- Performance: 447 km (pneumatici da 18 pollici, cerchioni Aero)