Ma che si fa per i viaggi di più di 350 km?

Ti fermi dopo qualche ora di guida e ricarichi intanto che pranzi, ceni, fai uno spuntino o un pisolo, che è quello che fai adesso con l’auto a pistoni. Guidare per tante ore senza riposare è pericoloso: l’attenzione cala e la stanchezza sale.

Fai 350 chilometri ogni giorno? Allora se davvero passi più di tre ore in auto ogni santo giorno, chiediti se per caso il problema non è l’autonomia delle auto elettriche, ma il tuo stile di vita/lavoro. Magari ti basta cambiarlo di poco: per esempio spezzando il viaggio con una tappa per una ricarica presso uno dei tanti punti di ricarica rapida (Supercharger).

Anche se non li fai tutti i giorni, quanto spesso li fai realmente? Molti comprano l’auto pensando al caso peggiore (la volta che vanno in vacanza). Ma nell’uso quotidiano quanti chilometri fai ogni giorno? La media europea è intorno ai 60 km.

Dal 4 gennaio 2018, Tesla offre un simulatore di viaggi presso www.tesla.com/trips: consente di scegliere il tipo di auto Tesla (S, X, 3 Long Range) e pianificare un viaggio con le relative tappe ai Supercharger e ai Destination Charger vicino alla destinazione. Anche se l’autonomia effettiva può variare in base a molti fattori, il simulatore è molto utile per farsi un’idea di quanto sia pratico e fattibile (o meno) usare una Tesla per i propri viaggi.

Comunque non ho la pretesa che l’auto elettrica sia la soluzione ideale per tutti. Per me, per le mie abitudini di viaggio, è una soluzione adottabile senza grandi disagi. Capisco che non sia così per tutti e non ne faccio una colpa a nessuno.