ELSA ha due connettori: un CHAdeMO per la ricarica rapida (fino a 50 kW) e un Tipo 1 per la ricarica lenta (a 3,7 kW). Viene inoltre fornita con un caricatore portatile da 220V/10A che si inserisce in qualsiasi presa elettrica standard a 220 volt.
Di conseguenza, posso caricarla:
- a qualunque colonnina che abbia una presa CHAdeMO
- a qualunque colonnina che abbia una presa Tipo 1
- a qualunque colonnina che abbia una presa Tipo 2 (usando un cavo adattatore)
- a qualunque colonnina che abbia una presa elettrica domestica standard
- a qualunque presa elettrica standard esterna da 220 V che regga 10A (praticamente tutte).
La carica CHAdeMO è la più veloce (20 minuti per arrivare all’80%); la carica con il Tipo 1 è mediamente lenta (circa 4 ore); la carica con il caricatore portatile è la più lenta (circa 5 ore per il “pieno”).
È possibile procurarsi un cavo adattatore che consente di caricare anche presso una colonnina Tipo 2 (una delle più diffuse, specialmente in Italia) collegando il cavo adattatore alla presa Tipo 1 dell‘auto. ELSA
assorbe al massimo
3,7 kW dal connettore Tipo 1, per cui è sufficiente un cavo adattatore da 16 A, come quelli offerti da
E-station Store,
M-way,
E-Lime,
Schnellladen o
EVOneStop (tramite Amazon). L’ho fatto e funziona.
Ecco alcuni esempi delle tante situazioni di carica. Con così tanti modi di caricare, è davvero difficile restare a secco, anche se in alcuni casi bisogna armarsi di pazienza (oppure organizzarsi per parcheggiarla e andar via a fare altro, come mi capita spesso).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiH6dFSNpRBJ6lOSbbSlYX_TJr4BJwfMb4IGgFNp2Jeou0Vk4UKjZ6E5h_XIyPPTXZb-WXgO3vgPydjK7fqABMHff75wJtTmnTDwyulGNFaTgUuE5BlY89TWRZFRuTOswgtwYELvANSL9OD/s1600/vlcsnap-2019-03-31-13h51m15s859.png) |
Metto ELSA in carica nel mio posto auto coperto al Maniero Digitale. Dalla trasmissione RSI Falò del 6 dicembre 2018. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjXRtuXqUnZ-ilGH4W4hDdJXxhjRsZPbFStA4gYBj8rWO3AHr-ViwT9NOY8S9OtBUaSoNm7SJgD_dncacaSf_FdaE8A25meGF2p90NlYeo5PdhX6X5F6HqNcAI78OtmO3fFZVjojsE_Cpwl/s1600/IMG_20180508_124801.jpg) |
Carica gratuita presso colonnina con presa da 220 V 10 A usando il mio caricatore portatile. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiEWSUR-ooZ4dPrN7yAujn1B7FZgarLPSylIz93rQPr3IYLBqiGJy2pRzVoiMBvLg7rLQ-j1X8hffU8aea8fV8oZDWKp0Ss7uoPIy0EUZ8_Zhw-cYWDw9kC3VpKgWcXUN3uuU0ZowU39AuW/s1600/IMG_-ytbsuz.jpg) |
Un’altra carica gratuita nelle stesse condizioni... |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgrOMwYIqrwpcocVrUHSADuUs8SXl_7u9s9QI624Vmp2SnHFKG4jHHOAKcHc6MsvFJY0h2CGhg90tR4NUwCvtf6fkVd1sjKwaM718qe88G11BCcqLWIIKOW5d8MidhKBTdOM86xVhNdRK4O/s1600/IMG_20180811_143743.jpg) |
...e ancora una, sempre gratuita. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgpDM_buZwm0Jm1XFdyR6qm1uLVpT3sy1rwqg32JyjUgHw7Vt9KPM-wvI2BGG1BMIDO44HJz8pZWN61-weChaSV1cvv_iweS5Zky3jHST31s2BinBIwRacXkFP5Pd_yJ83vBqTS-cEooiY1/s1600/IMG_20181217_152138.jpg) |
Carica lenta presso colonnina a pagamento dotata di cavo Tipo 1. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhqq2MlqjecdJgranzbTD41fJtAjAKODl52XUW_1rcY4LxKR7FmS9lO1flapVDJdJo-4fNPLSyDHrjEcoDAWLqdG0TJ72BbqqzJ7N-VTje58g58Bdzm1Bwi3E8wqAFjH92cU-qank_JObo3/s1600/IMG_20190219_124343.jpg) |
Carica lenta presso una colonnina gratuita Tipo 2 grazie al cavo adattatore Tipo 2/Tipo 1. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjPOg7Dzkr8Y6oPyVUDW5yge8QvoyRUv6ICE5Y36yL55iWMFsxEaMJBoFGRDzhqAW0TRLuqCKzk_Z0wIuUE2ve0bIdipWRHn0o-w5cB3VfzugOlShdTh-f6YL1aluyyOmZYkG3UQTVr2ECE/s1600/IMG_20181114_190539.jpg) |
Carica rapida a pagamento con connettore CHAdeMO. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi2pLmOTyqFYro1VcKcJmbL8SxhE5NkGd4WKGnDDi7HnYZ8ctOy8dvyDf6WX_hXjrhlc0rN_8kzcva1GWLs6POoEXLAQEaQ6REogzSmwKnLvv9m60Cb3HmHyETMbpsqQPe_BQuRWX_o42N2/s1600/IMG_20180304_151736.jpg) |
Carica rapida con connettore CHAdeMO su colonnina a pagamento. Notate la potenza (45,8 kW). |
Esempio pratico: una carica gratuita all’IKEA (febbraio 2019)
Uno dei tanti piccoli piaceri di un’auto elettrica è che ogni tanto si può caricare gratis. Per esempio, all’Ikea di Grancia, vicino a Lugano (e non lontano da casa mia), c’è una serie di stalli di ricarica riservati alle auto elettriche. Non sono riservate ai clienti Ikea: sono disponibili a tutti, con tanto di dicitura
“Ricarica gratis la tua auto tutte le volte che vuoi”. L’unica limitazione che viene chiesta è di non sostare per più di due ore.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjZiI-FlIYOBPhouU61u76ok4YWOKhHOEWzVBQamkNNnHGfOA4smCNz4VkDQwwxI2lffKS-wX5TYd-jtfrkwnFiMTs2P1-J-MGfx0RXD2H_t-tXtp3Sa0SpdNJwtIexI7UTHtDny6M8B9gr/s1600/IMG_20190228_145341.jpg) |
Una Tesla, ELSA e una Zoe sotto carica. |
Le prese sono Tipo 2 (note anche come
Mennekes) e usarle non richiede nessuna formalità: si inserisce il cavo nella presa della colonnina, si attacca l’altro capo alla presa dell’auto, e la carica comincia. Il cavo è fornito da Ikea su richiesta oppure, nel mio caso, direttamente da me, visto che ELSA ha una presa Tipo 1 e quindi devo usare un cavo adattatore, che mi consente di caricare a 2,5 kW.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjurL2AMDUc5QUPUXvbdQV3sGdBNUCT-ce47pyVV7fmYsvOggDvI4hG12YB1sJCAmQmr-GeLwZT9nuBE6G2IiALStzl5cV7tgziCDGb6BBnkntT3Fh1t2-NJxfQ32FtS2cFyMoNpCwFT73A/s1600/IMG_20190210_153625.jpg) |
Misura effettuata durante un’altra sessione alla stessa colonnina. |
Ho messo ELSA sotto carica alle 13.30 quando aveva 5 tacche di batteria; alle 14:52 (dopo un’ora e 22 minuti) avevo caricato sei tacche in più e 4,25 kWh; alle 15:22 (dopo altri 30 minuti) avevo caricato in tutto 5,88 kWh e la mia batteria era a 13 tacche su 16. È un po’ più veloce della carica domestica e soprattutto non costa nulla.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhQwD1prGSfv5B-3LDemCHUuYBKo6OEMJZD0gj9qyBLMN8mO6tMLw7lwYllLfcI8UcCHcFq6xBQ8-B0KzWMazstewGX9k7tFe_uRfpL7NjmFUPm_182N1mCTb9d7M5ZqfGRviLM1BogI-lc/s1600/IMG_20190228_132757.jpg) |
A inizio carica. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhj3C18LXFqufgywOOGT97mIWrVrhBx_4i_Q0Kn4-ltdaiLzVbwj8PYDwTE6S3ijA8qo16aPz7VIxdsAZ40R_OjrHMXpV3WByFfjgISKq6haRSItf0Thtm0D3bk-tXfE_O93m6dPS8kErd8/s1600/IMG_20190228_152902.jpg) |
A fine carica. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj6oM4KjdgGaeH0T1rhhqXLH364jY_S_Y-A48T8BRJZQZj-3VgWQiWnwLrE9_REwOYocBAmEMQqMcuJxGM66kIcYOez1EohPrS08kWphUdz0p8Lq2vJTm3aptQEI3OpjdU_pflY6WTNUq-w/s1600/IMG_20190228_152925.jpg) |
Totale finale della carica. Grazie Ikea! |