Questa è l’autonomia prudenziale di ELSA, vale a dire che l’ho misurata scaricando la batteria (inizialmente carica al 100%) fino a quando l’indicatore di carica segnava zero. Tuttavia una volta arrivati allo zero esiste ancora una “riserva”, denominata “modalità tartaruga”, che è pari all’8,5% di carica (se ho visto bene).
Questa “riserva” ammonta a 1,36 kWh, che in condizioni normali equivale a circa 7 chilometri, ma è sconsigliabile arrivare alla scarica così profonda e rischiare di restare a piedi.
La velocità influisce tantissimo sull’autonomia. Secondo questo video, sulla i-Miev, che è parente strettissima della iOn, si hanno:
- 241 km a 25 km/h
- 212 km a 40 km/h
- 173 km a 56 km/h
- 120 km a 80 km/h
- 80 km a 105 km/h
Non ho ancora svolto test rigorosi, ma empiricamente posso confermare che la velocità ha davvero un effetto così spettacolare sull’autonomia. Anche 10 km/h in più o in meno fanno molta differenza.
Per esempio, Ecalc.ch stima che alla velocità costante di 40 km/h si possano percorrere 186 km; a 55 km/h i km diventano 169; a 95 km/h diventano 109 km.