Che autonomia ha?

Dipende moltissimo dalla velocità, dalla pendenza complessiva del percorso e dall’uso del riscaldamento o dell’aria condizionata, ma in un misto di velocità urbane (massimo 50 km/h) e autostradali (in Svizzera il limite è 120 km/h) solitamente fa circa 90 km con una carica. A velocità autostradale ne fa 80; a velocità urbana circa 100.

Questa è l’autonomia prudenziale di ELSA, vale a dire che l’ho misurata scaricando la batteria (inizialmente carica al 100%) fino a quando l’indicatore di carica segnava zero. Tuttavia una volta arrivati allo zero esiste ancora una “riserva”, denominata “modalità tartaruga”, che è pari all’8,5% di carica (se ho visto bene).

Questa “riserva” ammonta a 1,36 kWh, che in condizioni normali equivale a circa 7 chilometri, ma è sconsigliabile arrivare alla scarica così profonda e rischiare di restare a piedi.

La velocità influisce tantissimo sull’autonomia. Secondo questo video, sulla i-Miev, che è parente strettissima della iOn, si hanno:

  • 241 km a 25 km/h
  • 212 km a 40 km/h
  • 173 km a 56 km/h
  • 120 km a 80 km/h
  • 80 km a 105 km/h

Non ho ancora svolto test rigorosi, ma empiricamente posso confermare che la velocità ha davvero un effetto così spettacolare sull’autonomia. Anche 10 km/h in più o in meno fanno molta differenza.

Per esempio, Ecalc.ch stima che alla velocità costante di 40 km/h si possano percorrere 186 km; a 55 km/h i km diventano 169; a 95 km/h diventano 109 km.