Fonte:
The Observer. |
Ultimo aggiornamento: 2022/12/06.
A dicembre 2020 Akio Toyoda,* CEO di Toyota, ha dichiarato che l’auto elettrica è un “business immaturo con costi energetici e sociali insostenibili” (Sole 24 Ore) e ha fatto numerose altre dichiarazioni contrarie all’auto elettrica.
*Tolgo di mezzo subito un equivoco ricorrente: Toyoda è il cognome del CEO e si scrive con la D. Toyota è il nome dell’azienda e si scrive con la T.
Toyoda ha argomentato che i veicoli elettrici hanno un impatto ambientale, sia durante la produzione sia durante l’uso.
Beh, non è una grande rivelazione. Nessuno ha mai detto che le auto elettriche si fabbricano usando polvere magica e consumano forfora di unicorno. Anzi, gli studi dimostrano che la produzione di un’auto elettrica ha un impatto ambientale maggiore rispetto alla fabbricazione di un’auto tradizionale, ma dimostrano anche che questa differenza si pareggia dopo qualche decina di migliaia di chilometri d’uso, perché l’elettrica non produce gas di scarico mentre l’auto tradizionale continua a farlo per tutta la sua vita.
È altrettanto indubbio che l’auto elettrica abbia un impatto ambientale durante l’uso, se viene caricata con energia elettrica proveniente da fonti che hanno un impatto ambientale. Ma le reti elettriche stanno diventano man mano più pulite e questo impatto, già oggi minore di quello delle auto tradizionali, non fa che diminuire ulteriormente nel tempo. Per esempio, le mie due auto elettriche sono caricate con energia idroelettrica già adesso. Molti proprietari di auto elettriche installano pannelli solari per caricare con il sole. Riuscite a farlo con un’auto a benzina o gasolio?
Toyoda ha anche suggerito di “rendere più green la produzione di elettricità e poi in seconda battuta di adeguare le infrastrutture” e di non puntare soltanto sulle vendite di vetture ad emissioni zero, e su questo ha pienamente ragione. L’auto elettrica, da sola, non fa miracoli. Riduce sicuramente l’inquinamento locale, per esempio in città, come ben sa chi porta i bambini a passeggio ad altezza di tubo di scappamento, ma rischia di spostarne parte altrove. L’auto elettrica non è una soluzione magica: ha bisogno di misure di contorno.
In questo senso è presumibile che Toyoda si riferisse soprattutto al caso specifico del Giappone, dove nel 2020 il 70% dell’energia elettrica derivava da fonti fossili (principalmente carbone e gas naturale) e i trasporti consumano il 38% del petrolio. La situazione in altri paesi è ben diversa già oggi.
Il CEO di Toyota ha anche detto che le auto elettriche sono troppo costose e
rischiano di essere un lusso per ricchi. Ma forse non ha considerato che il
prezzo delle batterie (il maggior fattore di costo di un’elettrica, circa il
20%) è sceso dell’88% nel corso di un decennio e continua a scendere, secondo
Bloomberg, che dice che un kWh di batteria costava oltre 1.100 dollari nel 2010 e oggi
ne costa 137 e prevede il sostanziale pareggio elettrica/pistoni entro il 2023. Fra
qualche anno, un’elettrica costerà meno di un’auto a pistoni, già come
prezzo di listino, senza contare i minori costi operativi (la corrente costa
un quarto rispetto al carburante) e di manutenzione (nessun cambio d’olio,
meno pezzi che si possono rompere, consumo ridottissimo dei freni) che già si
hanno adesso.
Toyoda ha poi paventato il rischio di un collasso del modello attuale di
business dell’industria automobilistica, con la perdita di milioni di posti di
lavoro, se il Giappone bandisce troppo in fretta le auto a carburante. Beh,
questo è il rischio di qualunque industria che produca un oggetto che non ha
più mercato. Immagino che i maniscalchi e i sellai si siano indignati allo
stesso modo all’avvento dell’automobile, ma non per questo abbiamo deciso di
mantenere le diligenze o messo stalle in ogni casa. Quando sono arrivate le
fotocamere digitali, non abbiamo deciso di continuare a foraggiare i
produttori di pellicole o obbligato i telefonini ad installare rullini. I
milioni di posti di lavoro verranno persi da chi non si adatterà al mercato. È
un peccato che queste parole arrivino dal CEO di un’azienda che per anni è
stata all’avanguardia nella propulsione ibrida con le sue straordinarie Prius.
E in questo senso sospetto che nelle parole di Toyoda pesi non poco il fatto che Toyota aveva a catalogo, al momento delle dichiarazioni di Akio Toyoda, esattamente zero auto puramente elettriche (aveva solo ibride, a parte la Lexus UX300e, che era prevista per marzo 2021 ed era appunto una Lexus) e puntava tutto sull’idrogeno: se Toyoda pensa che sia costoso convertirsi all’elettrico, forse non ha considerato quanto costi creare l’infrastruttura per l’idrogeno. Ma ho anche il dubbio che il successo spettacolare di aziende concorrenti come Tesla stia stimolando la Sindrome della Volpe e dell’Uva.
---
Guarda caso, a maggio 2022 Toyota ha presentato la sua prima auto elettrica pura, la bZ4X, e a dicembre 2022 ha annunciato la Lexus RZ450e, la Lexus Electrified Sport e la bZ Compact SUV (una di sei auto elettriche pure che saranno disponibili in Europa).
Fonti aggiuntive:
Teslarati,
Wall Street Journal,
CleanTechnica,
Electrek,
The Observer.