Indice

Nel 2016 ho deciso di non comprare più auto a carburante e quindi ho prenotato una Tesla Model 3 non appena è stata annunciata; successivamente, nel 2018, ho acquistato una Peugeot iOn elettrica, che uso talmente tanto più del previsto che ho rinviato l’acquisto di una Model 3 (o altra elettrica a lunga percorrenza) almeno fino a maggio 2020, quando scadrà il leasing della mia auto a carburante (una Opel Mokka), che uso tuttora per i viaggi lunghi.

Questo blog-libro raccoglie le mie esperienze ed avventure e alcuni dati tecnici che forse possono esservi utili per decidere se passare o meno all’auto elettrica.

Non sono un esperto e non ho la pretesa di esserlo: qui trovate semplicemente i miei appunti ed esperimenti, aggiornati periodicamente. Buona lettura.


🔌 Colonnine che uso


Capitolo 1. Auto elettriche in generale


1.1 Le basi


Come funziona un’auto elettrica, e quanto costa averla e usarla?

Quali sono i criteri per decidere se passare all’auto elettrica?

Perché si sceglie un’auto elettrica?

Cosa bisogna fare per installare un punto di ricarica personale in garage?

Oggi un’auto elettrica può davvero rimpiazzare un’auto a benzina/diesel in tutto e per tutto? (quasi)

Paolo, ma davvero potresti fare anche i tuoi viaggi lunghi con un’auto elettrica? (sì)

Quanto sono efficienti le auto elettriche rispetto a quelle a pistoni? (molto; un'elettrica usa dal 78 al 94% dell’energia immessa; un’auto a pistoni ne usa dal 12 al 30%)


1.2 Le obiezioni


Ma non ti scoccia rinunciare al piacere di guida di un’auto a benzina/diesel? Al soave concerto del motore a pistoni?

Ma non potresti usare i trasporti pubblici? Un mix di treno, bus, taxi?

Ma l’auto elettrica non è lenta?

Ma la mia auto a benzina/diesel/ibrida costa meno!

Ma la corrente elettrica costa!

Ma non ci sono abbastanza punti di ricarica!

Ma la carica è troppo lenta! Dovrò installare una presa industriale in casa!

Ma le auto elettriche sono troppo silenziose e quindi sono pericolose!

Ma il freddo riduce l’autonomia!

Ma se finisci in acqua con un’auto elettrica rischi di morire folgorato!

Ma le auto elettriche s’incendiano facilmente e sono difficili da estinguere!

Ma l’Italia importa tanta energia elettrica dall’estero!

Ma se tutti passeranno alle auto elettriche, non ci sarà abbastanza energia elettrica per caricarle!

Ma se usiamo le auto elettriche ci sarà tanta dispersione di corrente perché le centrali sono distanti!

Non è vero che l’auto elettrica non inquina! Se la carichi con energia elettrica prodotta da centrali inquinanti, inquina eccome!

Ma le batterie non durano e smaltirle inquina!

Ma le batterie e i motori delle auto elettriche contengono litio, cobalto e terre rare, che si esauriranno e la cui produzione crea danni ambientali gravissimi!

Ma fabbricare un’auto elettrica inquina di più che fabbricare un’auto a carburante fossile!

Ma a lungo termine è veramente più sostenibile l’auto elettrica rispetto a quella a carburante fossile?

Ma non potremmo usare invece l’idrogeno o il metano?


1.3 Articoli e documenti critici


Ma il Sole 24 Ore ha scritto che le auto elettriche faranno perdere un milione di posti di lavoro in Europa!

Ma c’è uno studio che dice che fabbricare le batterie inquina!

Ma Difesaonline.it ha scritto che “La morte viaggia su auto elettrica”!

Ma Linkiesta ha scritto che caricare una Tesla manderebbe “in black-out elettrico diversi isolati”!

Ma ci sono studi del CNR e del Journal of Industrial Ecology che dicono che le auto elettriche inquinano più delle diesel!


1.4 Per saperne di più


Quali sono le auto elettriche più usabili al posto di un’auto tradizionale?

Dove posso trovare informazioni sulle auto elettriche e sul loro uso?

Conviene di più un’auto elettrica con la batteria a noleggio?

C‘è una mappa delle colonnine di ricarica o un’app per pianificare un viaggio?

Come vanno le vendite di auto elettriche in Italia e in Svizzera?



Capitolo 2. Tesla Model 3 e le altre auto Tesla


Ma la Model 3 è un’auto ibrida? Ha anche un motore a benzina? (no e no)

Quanto costa una Model 3? E quanto costa di assicurazione e imposta di circolazione? (da 45.980 CHF; a me costerebbe 1511 CHF/anno di assicurazione e 235 CHF/anno di imposta di circolazione, rispetto a 1565 CHF e 486 CHF della mia attuale auto a pistoni)

Ma non potresti prenderti un’auto elettrica meno cara, con prestazioni meno spinte? (certo, e ci sto facendo un pensierino)

Che autonomia/consumi ha la Model 3 con una singola carica? (dipende soprattutto dalla velocità e dalla temperatura esterna: a velocità autostradali, la versione Standard Range fa 245 km a -10°C o 320 km a temperatura mite e la versione Long Range fa 340/445 km)

Ma che si fa per i viaggi di più di 300 km? (fai una pausa di mezz’ora per ricaricare rapidamente e intanto mangi, vai in bagno, ti riposi, come si fa oggi con le auto a carburante)

Quanti posti ha una Model 3? C’è spazio per i bagagli? (cinque; sì, ha due bagagliai)

Che dimensioni ha la Model 3?

Quanta accelerazione ha la Model 3?

Dov’è il motore della Model 3?

Dove sono le batterie della Model 3, e quanta capacità hanno?

Il telaio della Model 3 è in alluminio come le Tesla Model S e X?

Quali altre differenze principali ha la Model 3 rispetto alle Model S e X?

Quali sono le specifiche ufficiali della Model 3?

La Model 3 ha la ruota di scorta? (no)

Ma non è pericoloso avere tutte le funzioni concentrate in un unico schermo sulla Model 3? Che succede se si rompe o si guasta?

Dove si può caricare la Model 3? (quasi ovunque)

Per la Model 3 la ricarica presso i Supercharger è gratuita a vita, come lo è stata per le Model S e X? (no)

Ma se carichi una Model 3 a casa non ti farà saltare il contatore? (no)

La Model 3 ha il “pilota automatico” (Autopilot)? (sì)

Quando ti arriverà la Model 3? (mai, per ora; ho disdetto l’ordine)

Ma allora sei uno di quelli che ha dato 1000 euro di anticipo per un’auto che sapevi che avresti visto forse tra tre anni? Ti sembra saggio? (l’ho fatto, ho cambiato idea e Tesla me li ha già ridati)

Ma se riceverai la Model 3 fra due-tre anni, non rischi di trovarti con un’auto elettrica obsoleta? (no)

Ma non potevi comperare un’altra auto elettrica già disponibile, invece della Model 3? (non è detto che non lo faccia)

Ma non ti inquieta affidare la guida a un computer come fa la Model 3? (un pochino all’inizio, ma ci si abitua in fretta)

Ma è vero che qualcuno in America è morto in un incidente con una Tesla mentre usava la guida automatica? (sì, ma non per colpa della “guida automatica”)

Il software della Model 3 si aggiorna automaticamente via cellulare, come fa quello delle altre Tesla? (sì)

Ma se un hacker riesce a sabotare il software delle Tesla? Non sono pericolosi gli aggiornamenti via cellulare? (dipende)

Ma la batteria di una Tesla, dopo quattro o cinque anni dall’acquisto, non durerà la metà dell’autonomia iniziale?

Ma non c’è proprio niente della Model 3 che non ti piaccia? (sì)

Dove posso trovare i manuali delle Tesla, app e altre info?

Quante auto ha venduto Tesla in tutto?

Dove si può provare/noleggiare una Tesla?

Ma ti pagano per parlare bene della Tesla? (eh, magari)


Capitolo 3. La mia prima auto elettrica: Peugeot iOn


Perché la chiami ELSA?

Quanto l’hai pagata? (11.200 euro, di seconda mano)

Da quanto tempo ce l’hai? (febbraio 2018)

Che autonomia ha? (da 80 a 100 km)

Batteria: quanti kWh ha, quanto pesa e quanti cicli dura? (16 kWh; circa 160 kg; almeno 1000)

Quanto tempo ci metti a caricarla? (mezzo minuto a casa; 20 minuti in giro)

Quanto costa un “pieno”? (zero alle colonnine gratuite; 2,34 CHF a casa di notte)

Quanti posti ha e quanto pesa la iOn? E le dimensioni? (4; 1100 kg; 3,47 x 1,47 m)

Quanto ti costa di assicurazione? (50 CHF/anno)

Quanto ti costa di tassa di circolazione (“bollo”)? (68 CHF/anno)

Quanta manutenzione devi fare sulla iOn? (pochissima; l’olio motore si cambia ogni 20 anni)

Quanto hai speso per mettere la presa di ricarica in garage? (760 CHF, 660 €)

Quanto assorbe durante la ricarica? (2,3 kW a casa; 45 kW alle colonnine rapide)

Quanti km fa con un kWh? E quanti Wh/km? (5,6; 178)

Quanto risparmi rispetto alla tua auto a benzina? (in media risparmio i tre quarti di quello che spenderei in carburante; un chilometro elettrico mi costa un quarto di un chilometro a benzina)

Come mai hai scelto proprio una Peugeot iOn? (prezzo modesto, dimensioni minime, silenziosità, niente puzza di gas di scarico)

Quanti chilometri hai percorso con ELSA? (oltre 11.400 al 20/9/2019)

Quanti dei tuoi spostamenti riesci a fare con un’auto che ha solo 90 km di autonomia? (quasi tutti)

Quanto ci metterai a recuperare la spesa per l’acquisto? (20 anni a 20 km/giorno di media; 3,6 anni a 160 km/giorno di media)

Come la carichi? Quali colonnine puoi usare? (prese normali; Tipo 1, 2 e CHAdeMO)

Come si “hackera” la iOn per attivarne le funzioni nascoste?

Come si può aumentare l’autonomia di una Peugeot iOn?

Come si misura lo stato di salute (SOH) della batteria?

Dove si possono trovare i manuali d’uso e di manutenzione?

Quali componenti tecnologici ci sono dentro una iOn?

Software per analizzare la Peugeot iOn: OBDZero

Software per analizzare la Peugeot iOn: Power Cruise Control (in lavorazione)


Capitolo 4. Avventurette in auto elettrica


Il mio primissimo impatto con un’auto elettrica: Smart con batteria a sale

Lugano-Roma-Lugano in Tesla Model S (gennaio 2015)

Le avventure di ELSA: come partire con 6 km di autonomia ma farne 39 (agosto 2018)

Le avventure di ELSA: Lugano-Milano e ritorno (147 km) (aprile 2019)

Le avventure di ELSA: Dal Maniero ad Ambrì e ritorno (168 km, 700 m di dislivello) (ottobre 2019)

Le avventure di ELSA: Dal Maniero a Faido e ritorno (151 km, 570 m di dislivello) (ottobre 2019)

Le avventure di ELSA: Biasca e ritorno di notte, a un anno di distanza (111 km) (novembre 2018 e ottobre 2019)

Le avventure di ELSA: Lugano-Milano-Lugano (162 km, con complicazioni) (ottobre 2019)